Al via la 14sima edizione del Premio L’Oréal-UNESCO per giovani ricercatrici

Aumenta il valore delle cinque borse di studio che passano a 20.000 euro ciascuna.

Milano, 19 ottobre 2014 – L’Oréal Italia annuncia l’avvio della quattordicesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Quest’anno, l’occasione è particolarmente felice perché annuncia importanti novità che rinnovano in maniera significativa il programma.

La prima riguarda le borse di studio destinate alle vincitrici: a quattordici anni dall’esordio del programma, che ha premiato ad oggi 65 meritevoli giovani ricercatrici italiane, aumentano di valore, da € 15.000 a € 20.000 ciascuna.

Altrettanto sostanziale, e a conferma della fiducia che L’OREAL ripone nei nuovi talenti della scienza, in cui ha sempre creduto e che ha premiato nel corso degli anni, è l’ingresso di un nuovo membro della commissione giudicatrice di: si tratta di Federica Migliardo, biofisica e vincitrice del Premio nazionale nel 2005 e della Borsa internazionale nel 2008, a diventare il settimo componente di un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidato dal Prof. Umberto Veronesi che ogni anno valutano i progetti candidati:

Enrico Alleva (Dirigente di Ricerca e Direttore del Reparto di Neuroscienze Comportamentali del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità)

Mauro Anselmino (Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino)

Mauro Ceruti (Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) a Milano.

Maria Benedetta Donati (Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso)

Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia)

Marcella Motta (Professore emerito di Fisiologia dell’Università degli Studi di Milano e Membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere)

Infine, nel panorama delle facoltà che verranno giudicate, si aggiungono ufficialmente anche Ingegneria, Matematica e Informatica, creando così l’opportunità a molte più ricercatrici di poter essere riconosciute per il loro percorso.

Cristina Scocchia, amministratore delegato di L’Oréal Italia commenta così: “Con l’aumento del valore della borsa di studio, L’Oréal dimostra ancora una volta il forte impegno su questo progetto. Siamo felici di comunicare questa importante novità e auspichiamo che le nostre vincitrici possano essere modelli di ispirazione per le giovani. Perché dobbiamo ancora vincere molti pregiudizi. Una ricerca commissionata dalla Fondazione L’Oréal rivela che il 67 % degli europei ritiene che le donne non possiedano le capacità necessarie ad accedere a occupazioni di alto livello in ambito scientifico. Solo il 10% degli interpellati pensa, d’altra parte, che le donne abbiano particolari attitudini per la scienza. Questi dati così scoraggianti ci rendono ancora più determinati. Ci auguriamo che il premio L’Oréal-UNESCO aiuti le nuove generazioni a sentirsi più motivate a intraprendere la strada della ricerca. Perché la scienza ha bisogno delle donne.”

A partire dal 13 ottobre, quindi le candidature potranno essere inviate attraverso il sito http://forwomeninscience.com dove è possibile scaricare il regolamento e la domanda di ammissione. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 19 gennaio 2016, data a partire dal quale il sistema verrà chiuso. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a maggio 2016.

Il premio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” fa parte del progetto internazionale L’Oréal UNESCO “For Women in Science”. Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo.

L’Oréal

Il Gruppo L’Oréal, leader mondiale nella cosmetica con un fatturato di 22.53 miliardi di Euro nel 2014, ha da sempre fondato sulla ricerca scientifica lo sviluppo della propria attività creando prodotti innovativi che rispondono alle esigenze dei consumatori di 130 paesi. Sono oltre 4000 i collaboratori impegnati nei 23 centri di ricerca del gruppo con al loro attivo molte scoperte che sono all’origine di centinaia di brevetti ogni anno. Il 70% delle équipe di ricerca è costituito da donne, una percentuale senza uguali nell’industria. Inoltre il Gruppo nel 2014 ha investito 857 milioni di euro in ricerca scientifica – di cui un terzo in ricerca avanzata -vero motore di sviluppo del Gruppo che garantisce l’avanguardia in termini di tecnologia, brevetti, sicurezza ed efficacia dei prodotti.