celebra cinque brillanti donne che stanno apportando un importante contributo al futuro dell’umanità

Parigi, 14 ottobre 2009 – Il programma L’ORÉAL-UNESCO For Women in Science ha annunciato oggi i nomi delle cinque eccezionali scienziate di tutto il mondo vincitrici del premio L’ORÉAL-UNESCO 2010 per le scienze della vita.

Ogni anno una rete internazionale di quasi 1.000 scienziati seleziona le candidate al premio. Le cinque vincitrici sono poi selezionate da una giuria presieduta dal Professor Günter Blobel, Premio Nobel per la Medicina nel 1999. Le vincitrici del 2010 sono:

Rashika El Ridi (Africa e Stati Arabi): professoressa presso l’Università del Cairo (Egitto), per aver spianato la strada verso lo sviluppo di un vaccino contro la schistosomiasi o bilharziosi, una malattia tropicale.

Lourdes J. Cruz (Asia-Pacifico): professoressa presso il Marine Science Institute dell’Università delle Filippine Diliman (Filippine), per la scoperta di alcune tossine prodotte da un tipo di lumaca marina che possono fungere da potente strumento per lo studio del cervello.

Elaine Fuchs (Nord America): professoressa presso la Rockefeller University (Stati Uniti), per il suo contributo alla conoscenza dei processi biologici e delle cellule staminali della pelle.

Anne Dejean-Assémat (Europa): professoressa presso l’Istituto Pasteur (Francia), per il suo contributo alla comprensione della leucemia e dei tumori del fegato.

Alejandra Bravo (America Latina): professoressa presso l’Istituto di Microbiologia Molecolare dell’Universidad Nacional Autonoma (Messico), per il suo lavoro su una tossina batterica che agisce da potente insetticida.

La cerimonia di premiazione si terrà il 4 marzo 2010 presso la sede dell’UNESCO a Parigi. Ogni vincitrice riceverà un premo di 100.000 dollari come riconoscimento per il suo contributo al progresso scientifico.

Un programma pionieristico: da dodici anni incoraggiamo la passione e promuoviamo l’eccellenza

Sin dall’avvio della loro partnership, L’Oréal e l’UNESCO hanno sostenuto attivamente la causa delle donne impegnate in campo scientifico. Nel contesto della crisi economica e dell’instabilità della società moderna, i partner sono convinti che oggi più che mai il mondo abbia bisogno della scienza. Al centro di questo impegno, L’Oréal e l’UNESCO sostengono le scienziate che dedicano le loro vite, con forza e passione, alla ricerca di soluzioni alle sfide di domani.

In 12 anni il programma ha decretato 62 vincitrici e ha assegnato 150 borse di studio internazionali e 700 borse di studio nazionali. Oggi il programma è un riferimento per l’eccellenza scientifica internazionale e un’inestimabile fonte di motivazione, sostegno e ispirazione per le donne impegnate in campo scientifico.

Una giuria di eminenti scienziati

La giuria del premio L’ORÉAL-UNESCO 2010 è composta da 18 eminenti membri della comunità scientifica internazionale, provenienti dai cinque continenti, e vede per la terza volta Günter Blobel, Premio Nobel per la Medicina nel 1999, in veste di presidente della giuria per le scienze della vita. Il Professor Christian de Duve, Premio Nobel per la Medicina nel 1974, è il presidente fondatore di questo premio, mentre Koïchiro Matsuura, direttore generale dell’UNESCO, ne è il presidente onorario.

Il Professor Blobel ha affermato: “Da dodici anni il premio L’Oréal-UNESCO riconosce e sostiene donne eccezionali che, attraverso l’eccellenza delle loro ricerche, contribuiscono al progresso della scienza. Annunciando le vincitrici del 2010, siamo orgogliosi di poter comunicare che due vincitrici del 2008 riceveranno il Premio Nobel 2009. Le vincitrici del premio L’Oréal-UNESCO sono tra i più grandi talenti scientifici al mondo e fungeranno da modello per il futuro della scienza”.

—————

Informazioni su L’Oréal Corporate Foundation

L’Oréal Corporate Foundation, creata nel 2007, persegue l’obiettivo di rendere ogni giorno il mondo un luogo migliore. Attinge ai valori e all’attività del Gruppo per rafforzare e portare avanti l’impegno di quest’ultimo verso la responsabilità sociale.
Come seconda maggiore fondazione aziendale francese, con un bilancio pluriennale di 40 milioni di euro, L’Oréal Foundation è impegnata sotto tre punti di vista: la promozione della ricerca scientifica nella scienza di base e nelle scienze sociali, il sostegno all’istruzione e l’aiuto alle persone rese vulnerabili da cambiamenti del loro aspetto nel rivendicare il posto a cui hanno diritto nella società.

Informazioni sull’UNESCO

Dalla sua creazione, nel 1945, l’UNESCO persegue la missione di promuovere la scienza al servizio della pace. Oggi l’UNESCO mira a rafforzare la cooperazione internazionale nelle scienze di base tra i suoi 192 Stati membri e promuove norme etiche nella scienza. L’Organizzazione si è anche dedicata all’eliminazione di ogni forma di discriminazione e alla promozione della parità tra uomini e donne. Oltre a sviluppare programmi educativi in campo scientifico specificamente indirizzati alle ragazze, l’UNESCO ha creato una rete di cattedre universitarie con l’obiettivo di mettere in relazione le donne impegnate nelle scienze in tutto il mondo.