Citizen Day 2012

Il Citizen Day, uno dei molti impegni del Gruppo L’Oréal, è una giornata annuale organizzata dal Gruppo a livello mondiale, durante la quale i dipendenti possono dedicarsi a iniziative per il bene comune, partecipando su base volontaria. In virtù della propria convinzione secondo cui “tutti abbiamo un ruolo da svolgere”, il Gruppo offre ai propri dipendenti la possibilità di contribuire al suo impegno sociale in tutto il mondo, tramite iniziative volontarie realizzate in favore di enti di beneficenza e istituzioni che abbiano espresso un’esigenza specifica.

Questa giornata è un modo per coinvolgere i dipendenti negli impegni di responsabilità sociale d’impresa del Gruppo, in quanto consente loro di partecipare ad un’iniziativa legata ad 1 di questi 4 temi specifici: ambiente, generosità e bellezza, formazione scientifica e diversità, settori di attività oggetto degli investimenti del Gruppo.

Le iniziative, che devono rispettare il principio di utilità ed avere legami con la realtà locale, possono svolgersi negli uffici di L’Oréal, come nel caso di collette o attività di formazione, oppure nei locali dei partner sostenuti dal Gruppo (quelli della Fondazione, quelli dei Diversity team, ecc.), situati nelle vicinanze di un sito L’Oréal. Il Gruppo desidera contribuire allo sviluppo del tessuto sociale e urbano all’interno del quale svolge le proprie attività, come nel caso di iniziative realizzate in collaborazione con comuni ed enti di beneficenza situati nei pressi dei suoi uffici.

Il Citizen Day costituisce inoltre un evento chiave per la motivazione dei dipendenti, in quanto questi ultimi hanno la possibilità di condividere dei momenti speciali, all’insegna della generosità e dell’impegno in favore della propria collettività. Nel 2011 oltre 15.000 dipendenti in 58 Paesi, di cui ben 2.200 solo in Francia, sono stati coinvolti in questa giornata, mentre quest’anno vi hanno partecipato quasi 4.000 dipendenti francesi del Gruppo e circa 19.000 in tutto il mondo.