Corsi di formazione per i manager

Il dipartimento EHS del Gruppo e il dipartimento Lfd delle Operazioni (1) hanno proposto ai manager due corsi di formazione, volti a sensibilizzarli alla strategia aziendale in favore della sicurezza.

“Safety and Leadership” è un corso destinato ai direttori e ai manager dei siti, ai direttori tecnici, ai manager della catena di fornitura e ai membri dei comitati direttivi degli stabilimenti, dei centri di distribuzione e dei siti amministrativi, compresi i manager EHS, responsabili dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. Tale seminario, organizzato in collaborazione con CEDEP(2), è aperto a più aziende, il che consente di discutere posizioni diverse in materia di cultura della sicurezza. Il programma fornisce sia informazioni pratiche sulla cultura della sicurezza, attraverso i rapporti realizzati sul campo da DuPont de Nemours e le esperienze personali di manager industriali di varie aziende, sia nozioni teoriche sulla gestione dello stress e dei rischi nei processi decisionali. 88 manager L’Oréal, di cui 42 nel 2011, hanno già partecipato al corso.

“EHS Operations & Labs” è un corso di formazione destinato ai team leader e ai membri dei comitati direttivi degli stabilimenti, dei centri di distribuzione e dei laboratori, nonché ai manager EHS. Il corso, molto pratico, mira a rispondere al seguente interrogativo: “Come adempiere quotidianamente al proprio ruolo di manager, tenendo al contempo conto delle tematiche legate all’ambiente, alla salute e alla sicurezza, e come integrare tali questioni nei piani per il cambiamento?” Elaborato all’inizio del 2011, tale corso ha visto quest’anno la partecipazione di 132 europei e 24 messicani, e sarà lanciato in Nord America e in Asia nel 2012.