dividendo: +22,7% (pagamento 4 giugno 2002)

Clichy, mercoledì 29 maggio 2002, ore 16:30

L’assembla generale annuale degli azionisti L’Oréal si è tenuta mercoledì 29 maggio 2002 presso la sede dell’UNESCO a Parigi, sotto la presidenza di Lindsay OWEN-JONES, presidente e CEO del Gruppo. Queste le parole pronunciate da Lindsay OWEN-JONES nel suo discorso: “La nostra priorità è preparare il terreno per una crescita duratura e sostenibile nei prossimi anni, parallelamente a un costante miglioramento dei margini”.

L’assemblea ordinaria ha:

– approvato il bilancio della società madre e il bilancio consolidato per l’esercizio 2001. Il fatturato consolidato ammonta a 13,7 miliardi di euro, mentre l’utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale e al netto delle partecipazioni di minoranza supera 1,2 miliardi di euro, pari a un utile per azione di 1,82 euro (+19,6%);

– deciso il versamento di un dividendo netto di 0,54 euro ad azione, che sarà effettuato da tutti gli intermediari finanziari in data 4 giugno 2002. L’incremento è del 22,7% rispetto al 2000 e la data di pagamento è stata largamente anticipata;

– rinnovato il mandato di cinque direttori: Lindsay OWEN-JONES, Francisco CASTANER BASCO, Marc LADREIT de LACHARRIERE, Olivier LECERF e Michel SOMNOLET. Sono stati inoltre nominati tre nuovi direttori: Jean-Louis DUMAS, Xavier FONTANET e Franck RIBOUD, rispettivamente presidenti di Hermès, Essilor e Danone. L’ingresso di tre nomi conosciuti nel mondo aziendale internazionale rafforzerà il Consiglio di Amministrazione e gli garantirà una maggiore indipendenza;

– rinnovato l’autorizzazione, concessa regolarmente al Consiglio di Amministrazione per la durata di 18 mesi, di riacquistare, se necessario, le azioni della società fino a un massimo del 6% del numero di azioni costituenti il capitale.

L’assemblea straordinaria ha invece modificato lo statuto sociale di L’Oréal S.A. per allinearlo alle nuove disposizioni introdotte dalla legge francese n° 2001-420 del 15 maggio 2001 in materia di regolamentazione economica.

Il riassunto dell’assemblea generale annuale sarà riportato nella prossima edizione della “Lettera agli azionisti” L’Oréal, disponibile su richiesta.

In conclusione, il Consiglio di Amministrazione ha preso la decisione di non separare la carica di presidente da quella di CEO, rinnovando così la nomina di Lindsay OWEN-JONES per entrambe le funzioni e per tutta la durata del suo mandato di direttore, ai sensi dello statuto sociale.

Contatti L’ORÉAL
Azionisti e autorità di mercato
François ARCHAMBAULT
Tel: +33 1.47.56.83.45
Analisti e investitori istituzionali
Caroline MILLOT
Tel: +33 1.47.56.86.82
Fax: +33 1.47.56.80.02
Giornalisti
Lorrain KRESSMANN
Tel: +33 1.47.56.40.24
[email protected]
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l’istituzione finanziaria di riferimento oppure di consultare il proprio giornale abituale o il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, www.loreal-finance.com. In alternativa è possibile chiamare il numero +33 1 58 13 51 36.

L’Oréal – 41 rue Martre – 92117 CLICHY – Francia – Tel: +33 1 47 56 70 00 – Fax: +33 1 47 56 80 02