E-Strat Challenge 2004: L’Oréal annuncia l’edizione più internazionale dal lancio del business game

I business game si impongono oggi come uno dei più innovativi strumenti di reclutamento nel mondo aziendale

Clichy, 20 ottobre 2003 – L’Oréal, leader mondiale del settore cosmetico, ha lanciato oggi la quarta edizione dell’e-Strat Challenge , annunciando che la sua competizione di business è divenuta la più grande e la più internazionale della categoria: 17.000 studenti provenienti da 82 nazioni hanno partecipato all’edizione 2003 e molti di più sono attesi per il 2004.

L’Oréal e-Strat Challenge consente a studenti di università e MBA in tutto il mondo di mettersi nei panni di un direttore generale e vivere l’appassionante esperienza della gestione di un’azienda cosmetica. La sfida richiede ai concorrenti di prendere decisioni nell’ambito di una simulazione virtuale e di elaborare un piano aziendale per il futuro della loro azienda. Mille squadre composte da tre studenti giocheranno in sette diverse zone geografiche per un periodo di sette settimane. I 14 team finalisti trascorreranno tre giorni a Parigi ad aprile 2004 per partecipare alle finali internazionali, in cui saranno chiamati a “vendere” la propria azienda agli alti dirigenti L’Oréal.

François Vachey, vicepresidente esecutivo delle Risorse Umane L’Oréal, ha affermato: “Reclutare i migliori talenti del mondo è la linfa vitale della nostra azienda. L’ e-Strat Challenge ha dimostrato di essere uno strumento straordinariamente potente nella valutazione della capacità delle potenziali reclute di pensare in prospettiva strategica, in condizioni di elevata pressione e in un ambiente competitivo estremamente simile a quello reale. Stiamo già raccogliendo i frutti di questo gioco”.

Dal lancio ad oggi, L’Oréal e-Strat Challenge ha permesso a oltre 25.000 studenti di 800 scuole e università internazionali di acquisire esperienza nel mondo del business e mettere alla prova le proprie competenze strategiche misurandosi con i loro omologhi di tutto il mondo.

I paesi d’origine delle squadre vincitrici sono stati i più diversi: USA, Turchia, Francia, Spagna, Brasile, India e Polonia. Nel 2003 il primo premio è stato conferito alla business school francese INSEAD, mentre la statunitense Harvard Business School e la brasiliana Coppead si sono rispettivamente classificate al secondo e terzo posto.

Quest’anno gli studenti universitari e gli studenti delle business school gareggeranno per la prima volta in categorie separate, per consentire una competizione più equa, basata su livelli simili di formazione accademica ed esperienza professionale.

L’Oréal è alla costante ricerca di profili dinamici, tanto maschili quanto femminili, e provenienti da tutto il mondo, con una visione del business innovativa e strategica. L’ e-Strat Challenge rappresenta per gli studenti un’occasione di incontro con il management di un’azienda leader internazionale e per i reclutatori una vetrina in cui osservare i giovani talenti in azione.

“L’ e-Strat Challenge è uno strumento di reclutamento altamente selettivo”, spiega Jean-Claude Le Grand, direttore del Reclutamento Internazionale. “Gli studenti mettono alla prova le proprie conoscenze e competenze e L’Oréal identifica i più brillanti e i più creativi, fuori dall’aula, in un vero contesto aziendale”. Lanciato tre anni fa, il gioco ha finora permesso a 69 concorrenti provenienti da 32 Paesi di entrare a far parte dei team L’Oréal in tutto il mondo.

Le iscrizioni per l’e-Strat Challenge cominceranno il 20 ottobre e resteranno aperte per sei settimane (www.e-strat.loreal.com). Le selezioni si concluderanno il 15 dicembre e la competizione inizierà il 12 gennaio. Le due squadre vincitrici saranno premiate con un viaggio verso una destinazione a loro scelta e con l’opportunità unica di scoprire dall’interno l’azienda leader mondiale della cosmetica.

Contatti stampa:
Mike RUMSBY
e-mail: [email protected]

Noëlle CAMILLERI
e-mail: [email protected]

Per ulteriori informazioni su L’Oréal e-Strat Challenge visita il sito: www.e-strat.loreal.com