Fatturato primo semestre 2005

Clichy, martedì 12 luglio 2005 – ore 07:45

FATTURATO PRIMO SEMESTRE 2005:
SIGNIFICATIVO INCREMENTO DELLA CRESCITA AL 2° TRIMESTRE
TREND DI CRESCITA INTENSA CONFERMATO IN NORD AMERICA E NEI NUOVI MERCATI
RIPRESA DELLA CRESCITA IN EUROPA OCCIDENTALE
IMPATTO POSITIVO DELL’EVOLUZIONE DEI TASSI DI CAMBIO

Il fatturato del Gruppo L’Oréal al 30 giugno 2005 ammontava a 7.163 miliardi di euro.

Sulla base dei dati riportati, la crescita, pari al +1,6% al primo trimestre, ha raggiunto il +5,4% nel secondo trimestre. Il tasso semestrale si assesta così al +3,5%.

A perimetro costante, ossia sulla base di una struttura aziendale comparabile e di tassi di cambio invariati, la crescita del fatturato è stata pari al +3,1% nel primo trimestre e ha subito un intenso incremento nel secondo, toccando il +5,1%. Il tasso semestrale a perimetro costante è stato del +4,1%.

Le fluttuazioni dei tassi di cambio avevano avuto un impatto negativo sul primo trimestre (-1,6%), mentre hanno influito positivamente sul fatturato del secondo (+0,2%). Su tutto il primo semestre del 2005, l’impatto dei tassi di cambio è stato quindi pari al -0,7%.

L’impatto netto delle variazioni nell’area di consolidamento è stato del +0,1%.

In merito ai dati semestrali, il presidente e CEO L’Oréal Lindsay Owen-Jones ha dichiarato: “Nel secondo trimestre l’attività si è intensificata in tutti i settori. Il fatturato dell’Europa occidentale è tornato a crescere. In Nord America e nel Resto del mondo il trend di crescita continua. Sul resto dell’anno l’incremento di fatturato dovrebbe continuare ad accelerare, grazie a un intensivo programma di lanci e di attività promozionali. Inoltre, se l’attuale rafforzamento delle principali valute nei confronti dell’euro si conferma, l’impatto dei tassi di cambio sui risultati 2005 dovrebbe essere leggermente positivo. Tutti questi fattori corroborano le nostre proiezioni, basate su un significativo miglioramento dei risultati “.

Crescita del fatturato Cosmetica
per divisione operativa
e zona geografica

1° semestre 2005 2° trimestre 2005
Milioni di euro Crescita Crescita
A perimetro costante IFRS Riportata IFRS A perimetro costante IFRS Riportata IFRS
Per divisione operativa
Prodotti Professionali 1.023 +4,3% +3,3% +5,1% +5,0%
Prodotti Grande Pubblico 3.768 +4,1% +3,7% +4,7% +5,2%
Prodotti di Lusso 1.632 +1,4% +0,3% +3,2% +3,0%
Cosmétique Active 560 +13,1% +13,8% +16,1% +17,2%
Totale Cosmetica 7.027 +4,1% +3,5% +5,1% +5,4%
Per zona geografica
Europa occidentale 3.534 -1,0% -1,1% +1,1% +1,0%
Nord America 1.794 +7,2% +3,8% +6,6% +4,8%
Resto del mondo, di cui: 1.699 +12,6% +14,1% +12,6% +16,3%
– Asia 668 +9,0% +8,7% +6,5% +7,8%
– America Latina 375 +8,3% +12,2% +10,9% +19,6%
– Europa orientale 325 +26,1% +31,0% +30,9% +35,5%
– Altri Paesi 332 +13,3% +13,2% +11,6% +14,1%
Totale Cosmetica 7.027 +4,1% +3,5% +5,1% +5,4%
Dermatologia(1) 136 +5,6% +3,8% +6,5% +5,7%
Totale Gruppo 7.163 +4,1% +3,5% +5,1% +5,4%

(1) Quota del Gruppo, pari al 50%

I trend di fatturato nelle diverse divisioni si sono articolati come segue:

Il fatturato della Divisione Prodotti Professionali è cresciuto del +4,3% a perimetro costante. Si è riconfermato il successo dei lanci della Divisione, in particolare Kérastase Réflexion, la crema schiarente Platinium di L’Oréal Professionnel e la gamma Redken for Men. L’introduzione di Matrix sui mercati internazionali è proseguita con il lancio del marchio in Brasile.

Il fatturato della Divisione Prodotti Grande Pubblico è cresciuto del +4,1% a perimetro costante, grazie a una migliore performance nel secondo trimestre, in particolare in Europa occidentale.
I trend di vendita sono stati particolarmente positivi per i trattamenti viso e corpo e i solari L’Oréal Paris, per la linea di trattamenti Ultralift Garnier e per i prodotti L’Oréal Men Expert. Nel segmento make-up, i fondotinta True Match di L’Oréal Paris e Dream Matte Mousse di Maybelline New York hanno nuovamente dimostrato la propria forza sul mercato.

Il fatturato della Divisione Prodotti di Lusso è salito del +1,4% a perimetro costante, trainato dalla crescita del +3.2% registrata al secondo trimestre. Diversi brand hanno contribuito a tale incremento. La fragranza Armani Code e la linea Armani Cosmetics hanno confermato il successo del marchio. Il profumo Flower Bomb di Viktor & Rolf è fra le fragranze femminili più vendute in tutti i mercati in cui è presente. Kiehl’s continua a crescere, grazie al successo delle linee di trattamenti Abyssine e Chryste. La crescita del fatturato Biotherm è stata rafforzata dalla performance dei trattamenti viso Age Fitness e Line Peel e dai trattamenti uomo, grazie ad AquaPower e al lancio di Age Refirm.
Il fatturato Lancôme ha beneficiato del lancio delle linee di trattamenti viso Rénergie Morpholift e Resurface Peel e, sul fronte make-up, dello straordinario successo del mascara Hypnôse e del rossetto Absolu Rouge.

La Divisione Cosmétique Active, leader nel mercato della dermocosmesi nel canale farmacia, ha ancora una volta conseguito un considerevole incremento, pari al +13,1% a perimetro costante. Questa crescita riflette il successo dei lanci e il rinnovamento di diverse linee all’inizio dell’anno, in particolare dei trattamenti anti-rughe rassodanti Lift-Activ Pro, del trattamento per la caduta dei capelli Aminexil SP94 di Vichy e della gamma antiforfora Kérium di La Roche-Posay. Innéov ha confermato il proprio successo divenendo numero uno nel mercato europeo della cosmetica nutrizionale.

L’Europa occidentale ritorna a crescere nel secondo trimestre

Nei Prodotti Professionali la disponibilità alla spesa dei consumatori è scesa all’inizio dell’anno in Europa occidentale, ma i nuovi lanci e il successo dei prodotti in catalogo hanno consentito un incremento del fatturato nel secondo trimestre.
Nello stesso trimestre sono cresciute anche le vendite nella Divisione Prodotti Grande Pubblico. La ripresa risponde al lancio di nuovi prodotti ad elevato valore aggiunto, in particolare nei segmenti dei trattamenti per la pelle e del make-up.
Il fatturato della Divisione Prodotti di Lusso ha riacquistato dinamicità nel secondo trimestre, sebbene il disequilibrio tra boutique e business unit in termini di vendite rimanga costante. La Divisione Cosmétique Active ha fatto registrare ancora una volta trend di vendita favorevoli.

Continua la crescita del mercato USA

In Nord Americal’incremento del fatturato ha raggiunto il +7,2% a perimetro costante.
La crescita è stata ancora una volta particolarmente intensa nella Divisione Prodotti Grande Pubblico, grazie al successo di Fructis di Garnier, che continua a farsi strada nei mercati dello shampoo e dello styling, a un eccellente debutto della gamma Men Expert di L’Oréal Paris e ai lanci di fondotinta e mascara Maybelline.
La Divisione Prodotti Professionali ha continuato ad acquisire quote di mercato. L’avanzamento è dovuto in particolare al successo di Color Smart di Matrix e a Platinium di L’Oréal Professionnel, nonché alla rapida crescita di Kérastase nel segmento alto di gamma del mercato.
Nei Prodotti di Lusso sono da notare l’eccezionale fatturato del nuovo profumo Armani Code, il successo di Flower Bomb di Viktor & Rolf nei punti vendita più esclusivi e lo straordinario debutto della linea di trattamenti per la pelle Rénergie Microlift di Lancôme. Infine, l’acquisizione di SkinCeuticals verrà a sostenere l’espansione della Divisione Cosmétique Active nel mercato americano.

Rapida crescita nei nuovi mercati

In Asia il fatturato ha fatto registrare un aumento del +9,0% a perimetro costante, guidato dalla forte crescita in Cina (+24%) e a Hong Kong (+19%). Il fatturato in Corea del Sud risente ancora della crisi della distribuzione selettiva nel Paese.
Il successo di L’Oréal Paris in Cina, del rossetto Watershine in Giappone e di Skin Naturals di Garnier in Thailandia sta avendo cospicue ricadute sul fatturato dei Prodotti Grande Pubblico. La Divisione Prodotti di Lusso ha rafforzato la propria posizione grazie alla crema Line Peel di Biotherm e all’olio detergente Shu Uemura. L’Oréal Professionnel ha acquisito quote di mercato in Giappone grazie agli eccellenti risultati della colorazione Luxia. Matrix continua a espandersi in diversi Paesi asiatici. Infine, la Divisione Cosmétique Active fa registrare una crescita intensa, dovuta in particolare a Effaklar K di La Roche-Posay e a Bi-White di Vichy.

In America Latina il fatturato ha subito un incremento del +8,3% a perimetro costante. In Messico l’aumento è stato del +11,5%, grazie al successo di 100% Color di Garnier. I Prodotti Professionali hanno beneficiato del lancio della colorazione Majirel Absolu in America Latina e del promettente debutto di Matrix in Brasile. La Divisione Cosmétique Active ha confermato l’intenso trend di crescita, trainato dal successo della linea snellente Liposyne di Vichy e dei solari Anthélios di La Roche-Posay.

In Europa orientale il tasso di crescita è stato pari al +26,1% a perimetro costante. Il fatturato è progredito del +39% nella Federazione Russa e del +22% in Repubblica Ceca. Il successo delle colorazioni Color Naturals e dei trattamenti viso e corpo Skin Naturals ha confermato il trend di crescita di Garnier. Il nuovo shampoo antiforfora Elvive e i trattamenti per la pelle Happyderm L’Oréal Dermo Expertise hanno contribuito alla buona performance del marchio L’Oréal Paris.

Negli Altri Paesiil fatturato è salito del +13,3% a perimetro costante. Lo straordinario tasso di incremento sul mercato indiano (+49%) è principalmente dovuto ai successi Garnier: i trattamenti viso Skin Naturals, le colorazioni Color Naturals e gli shampoo Fructis.

“Questo comunicato stampa non rappresenta un invito a vendere, né una sollecitazione ad acquistare, le azioni L’Oréal. Se desideri ottenere informazioni più dettagliate su L’Oréal, consulta i documenti pubblici registrati in Francia presso l’Autorité des Marchés Financiers, disponibili anche in inglese sul nostro sito Internet www.loreal-finance.com.
Questo comunicato stampa può contenere dichiarazioni lungimiranti. Nonostante l’Azienda ritenga che queste dichiarazioni siano fondate su ipotesi ragionevoli alla data di pubblicazione del presente comunicato stampa, esse sono soggette per natura a rischi e incertezze in seguito ai quali i risultati reali potrebbero differire sostanzialmente da quelli indicati o previsti nelle suddette affermazioni”.

Contatti L’ORÉAL

Azionisti e autorità di mercato
Jean-Régis CAROF
Tel: +33.1.47.56.83.02

Analisti e investitori istituzionali
Caroline MILLOT
Tel: +33.1.47.56.86.82
Fax: +33.1.47.56.80.02

Giornalisti
Mike RUMSBY
Tel: +33.1.47.56.76.71

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l’istituzione finanziaria di riferimento (codice ISIN: FR0000120321) oppure di consultare il proprio giornale abituale, il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, http://www.loreal-finance.com, o il sito mobile per applicazioni PDA, loreal-finance.com mobile edition. In alternativa è possibile chiamare il numero +33.1.40.14.80.50.