Fatturato primo trimestre 2005: 3,54 miliardi di euro

INIZIO PROMETTENTE IN NORD AMERICA
RAPIDA CRESCITA CONFERMATA NEI NUOVI MERCATI
DINAMICHE ANCORA DEBOLI IN EUROPA OCCIDENTALE

Il fatturato del Gruppo L’Oréal al 31 marzo 2005 ammontava a 3,54 miliardi di euro.

A perimetro costante, ossia sulla base di una struttura comparabile e di tassi di cambio invariati, il fatturato del Gruppo ha fatto registrare un incremento del +3,1%.

Le fluttuazioni dei tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo pari al -1,6%.

L’impatto netto delle variazioni nell’area di consolidamento è stato pari al +0,1%, in virtù dell’acquisizione del marchio cinese Yue-Sai nella primavera del 2004.

L’incremento sui dati pubblicati secondo gli standard IFRS è stato pari al +1,6% rispetto al primo trimestre 2004 (ricalcolato in base agli standard IFRS).

In merito ai risultati al 31 marzo 2005, Lindsay OWEN-JONES, presidente e CEO L’Oréal, ha dichiarato: “L’inizio promettente negli Stati Uniti e la crescita rapida e continua nei nuovi mercati sono fattori estremamente positivi. In Europa occidentale il ridimensionamento delle abitudini di spesa dei consumatori ha comportato una maggiore cautela negli ordini dei distributori. Al rallentamento delle dinamiche ha contribuito anche un calendario di lanci meno intenso in questo primo trimestre.
È comunque importante sottolineare, come facciamo ogni anno in questo periodo, che i tassi di crescita registrati in un singolo trimestre hanno una rilevanza limitata, data la volatilità del programma dei lanci. L’incremento in Europa occidentale dovrebbe divenire positivo nel corso dell’esercizio, permettendoci di conseguire a fine 2005 un tasso di crescita analogo a quello registrato a fine 2004″.

Incremento del fatturato della Cosmetica per divisione operativa e zona geografica

1° trimestre 2004 1° trimestre 2005
Dermatologia(1) 57 57 57 +4,4% +1,3%
Totale Gruppo 3.732 3.484 3.539 +3,1% +1,6%

(1) Quota del Gruppo, pari al 50%

Ricalcolo del fatturato in base ai criteri IFRS: nessun impatto sul fatturato

L’applicazione degli standard IFRS da parte del Gruppo L’Oréal dal 1° gennaio 2005 ha comportato la riclassificazione di un certo numero di costi operativi, che vengono dedotti dal fatturato. Il fatturato consolidato per il 2004, pari a 14.534 milioni di euro secondo i criteri contabili francesi, si attesta a 13.641 milioni sulla base degli standard IFRS. La riclassificazione non ha alcun impatto sull’utile.

Una presentazione dettagliata del fatturato 2004 per trimestre, divisione e zona geografica è disponibile in allegato.Scarica l’allegato

L’Oréal terrà un evento di informazione il 28 aprile 2005 per chiarire l’impatto degli standard IFRS sul bilancio 2004. I documenti presentati durante l’incontro saranno disponibili online il giorno stesso sul sito www.loreal-finance.com.

“Questo comunicato stampa non rappresenta un invito a vendere, né una sollecitazione ad acquistare, le azioni L’Oréal. Se desideri ottenere informazioni più dettagliate su L’Oréal, consulta i documenti pubblici registrati in Francia presso l’Autorité des Marchés Financiers, disponibili anche in inglese sul nostro sito Internet www.loreal-finance.com.
Questo comunicato stampa può contenere dichiarazioni lungimiranti. Nonostante l’Azienda ritenga che queste dichiarazioni siano fondate su ipotesi ragionevoli alla data di pubblicazione del presente comunicato stampa, esse sono soggette per natura a rischi e incertezze in seguito ai quali i risultati reali potrebbero differire sostanzialmente da quelli indicati o previsti nelle suddette affermazioni”.

Contatti L’ORÉAL

Azionisti e autorità di mercato
Jean-Régis CAROF
Tel: +33.1.47.56.83.02

Analisti e investitori istituzionali
Caroline MILLOT
Tel: +33.1.47.56.86.82
Fax: +33.1.47.56.80.02

Giornalisti
Mike RUMSBY
Tel: +33.1.47.56.76.71

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l’istituzione finanziaria di riferimento (codice ISIN: FR0000120321) oppure di consultare il proprio giornale abituale, il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, http://www.loreal-finance.com, o il sito mobile per applicazioni PDA, loreal-finance.com mobile edition. In alternativa è possibile chiamare il numero +33.1.40.14.80.50.