Forte crescita annuale confermata al 4° trimestre

Clichy, giovedì 23 gennaio 2003
ore 07:30
COMUNICATO STAMPA

Il fatturato consolidato L’ORÉAL al 31 dicembre 2002 ammontava a 14,3 miliardi di euro.

Un anno di crescita record a perimetro costante

A perimetro costante (sulla base di una struttura di gruppo comparabile e di tassi di cambio costanti), il fatturato consolidato ha fatto registrare un incremento del +8,9%.

Come previsto, la crescita a perimetro costante, già elevata alla fine del primo semestre, si è intensificata. L’anno si è chiuso con risultati conformi alle aspettative del Gruppo.

L’effetto negativo dei cambi sulle vendite delle filiali estere, già pari al -2,5% a fine giugno, si è rivelato più pronunciato, con un impatto del -4,8% sull’intero esercizio 2002.

Sui risultati consolidati l’influenza dei cambi risulta invece minimizzata, pari soltanto al -0,1%.

Il fatturato consolidato ha fatto registrare un incremento del +4%.

Di seguito il fatturato realizzato nei due principali settori :

milioni di euro Crescita (in termini %)
Cifre consolidate A perimetro costante
Cosmetica 13.952 +4,2% +8,7%
Dermatologia(1) 321 +9,9% +17,8%
(1) Quota del Gruppo, pari al 50%

Forte crescita al 4° trimestre

Il Gruppo sottolinea che la performance registrata in un dato trimestre va messa in prospettiva e analizzata nel contesto dell’intero esercizio.

La crescita a perimetro costante nel 4° trimestre è stata particolarmente elevata, pari al +10%. L’impatto dei tassi di cambio sul 4° trimestre è stato negativo (-8,1%) e il fatturato consolidato ha subito un incremento del +2,3%.

Degna di nota è l’ottima performance del fatturato dei prodotti di lusso in Nord America.

Nel settore cosmetico, la crescita a perimetro costante si è articolata come segue:

Aumento del fatturato a perimetro costante (in termini %)

Primi 9 mesi 4° trimestre Intero esercizio 2002

Per divisione
Prodotti Professionali +9,5 +8,4 +9,2
Prodotti Grande Pubblico +9,3 +9,4 +9,2
Prodotti di Lusso +5,2 +10,8 +6,7
Cosmétique Active +11,1 +9,0 +10,5
Totale Cosmetica +8,4 +9,8 +8,7

Per zona
Europa occidentale +6,1 +5,8 +6,1
Nord America +4,2 +10,3 +5,6
Resto del mondo +23,1 +18,9 +21,8
Totale Cosmetica +8,4 +9,8 +8,7

La crescita registrata in Europa occidentale è stata pari al +6,1%, considerevolmente più elevata rispetto agli anni precedenti, con un incremento del +12% nel Regno Unito, +5% in Francia e +9% in Spagna.

Il Nord America ha fatto registrare una crescita totale pari al +5,6%, identica a quella del 2001, nonostante il difficile contesto economico.

Nel Resto del mondo il fatturato ha subito considerevoli incrementi, anche dopo due anni di forte crescita: +21,1% in Asia, +22,5% in America Latina e +30,3% in Europa orientale.

L’Oréal ha fatto registrare tassi di crescita particolarmente elevati nei seguenti Paesi: Cina (+61%), Corea del Sud (+30%), Russia (+61%) e Brasile (+50%).

Innovazione e internazionalizzazione, motori della crescita organica

Il progresso tecnologico della Ricerca L’Oréal, sostenuto da una politica sistematica di innovazione prodotto, ha consentito ai marchi del Gruppo di riscuotere numerosi successi su diversi fronti:
– Rafforzamento della posizione L’Oréal nei segmenti core business. Nel settore dei trattamenti per la pelle risultati eccezionali sono stati registrati da Visible Results di L’Oréal Paris, Skin Naturals di Garnier, Prodigy di Helena Rubinstein, Oligo 25 di Vichy e Effaclar K di La Roche-Posay. Tra le colorazioni per capelli va citata la buona performance di Feria Booster di L’Oréal Paris e Majirouge Mix + di L’Oréal Professionnel. Nel make-up, Watershine “Diamonds” ha contribuito a rendere Watershine il rossetto più venduto al mondo. Sensi di Giorgio Armani ha rafforzato la posizione del Gruppo nella profumeria;
– Estensione della penetrazione con l’ingresso in nuovi settori: tra i vari esempi va citato il lancio della gamma make-up Biotherm Skin Loving Colors, i cui primi risultati si rivelano promettenti;
– Acquisizione di nuovi consumatori più giovani con prodotti come il rossetto Juicy Tubes di Lancôme;
– Risposta alle nuove esigenze dei consumatori, con Elvive Liss Intense di L’Oréal Paris; – Sviluppo di nuovi tipi di servizio, con le linee Elasto Curl di Kérastase e Sleek Look di Matrix.

L’Oréal fiduciosa in merito ai risultati futuri

Lindsay OWEN-JONES, presidente e CEO L’Oréal, ha affermato: “Le fluttuazioni dei tassi di cambio hanno avuto un impatto molto negativo sul fatturato. Di contro, il tasso di crescita a perimetro costante si è rivelato sorprendentemente positivo. Globalmente dovremmo quindi essere in grado di confermare le nostre stime per i risultati annuali”.

Contatto L’ORÉAL

Lorrain KRESSMANN
+33 (0)1.47.56.40.24

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l’istituzione finanziaria di riferimento oppure di consultare il proprio giornale abituale, il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, http://www.loreal-finance.com, o il sito mobile per applicazioni PDA, loreal-finance.com mobile edition. In alternativa è possibile chiamare il numero: +33 1 58 13 51 36.

– L’ORÉAL – 41 rue Martre – 92117 CLICHY – Francia.