Il presidente L’Oréal Lindsay Owen-Jones riceve il Lifetime Achievement Award in occasione degli European Business Leaders of the Year Awards 2008

Clichy, 5 marzo 2008 – L’Oréal è lieta di annunciare che il suo presidente Lindsay Owen-Jones ha ricevuto il premio alla carriera Lifetime Achievement Award assegnato dal CNBC Europe nell’ambito degli European Business Leaders Awards (EBLA) 2008. I premi vengono assegnati in collaborazione con il Financial Times e saranno presentati in occasione della cerimonia di gala che si terrà a Londra il 13 marzo.

Lindsay Owen-Jones è stato insignito del Lifetime Achievement Award da una commissione indipendente composta da CEO di pari livello, tra cui i vincitori dello scorso anno degli European Business Leaders Awards, dal direttore delFinancial Timese da esperti commentatori economici europei; il premio riconosce la sua lunga e ragguardevole carriera da L’Oréal e lo straordinario contributo che ha dato all’innovazione, alla leadership e alla crescita dell’impresa.

Quella di quest’anno è la quinta edizione degli EBLA awards – ma solo la terza in cui viene conferito il Lifetime Achievement Award –, nati per premiare coloro i quali hanno fatto la differenza nel mondo degli affari in Europa attraverso la loro leadership e l’innovazione nei settori industriali di loro competenza. Tra i vincitori delle scorse edizioni figurano anche John Bond di Vodafone e Heinrich von Pierer, ex presidente e CEO di Siemens AG.

Lindsay Owen-Jones ha dedicato tutta la sua carriera a L’Oréal, azienda in cui è entrato nel 1969 come product manager dopo aver studiato presso l’Università di Oxford e l’INSEAD. Ha fatto carriera nell’azienda ricoprendo posizioni da dirigente in Francia, Belgio, Italia e negli Stati Uniti, prima di tornare in Francia nel 1984 in qualità di vicepresidente e CEO, vicepresidente del Comitato direttivo e membro del Consiglio di Amministrazione di L’Oréal. Nel 1988 è stato nominato presidente e CEO L’Oréal e, nell’aprile 2006, è diventato presidente del Consiglio di Amministrazione, cedendo la presidenza del Gruppo a Jean-Paul Agon. È anche vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza di Air Liquide, nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Sanofi-Aventis e Ferrari. Lindsay Owen-Jones ha commentato:“È davvero un grande onore ricevere questo premio dai miei colleghi imprenditori. Sebbene sia un riconoscimento personale, attraverso la mia persona questa autorevole commissione premia anche L’Oréal e i suoi collaboratori. Infatti è alla loro passione per l’eccellenza, alla loro costante innovazione, al loro impegno a sviluppare i nostri marchi e a soddisfare tutti i tipi di bellezza nel mondo che si deve il successo nel tempo di L’Oréal”.

Nei 20 anni in cui è stato al timone di L’Oréal, l’azienda è passata dall’essere un’impresa esportatrice francese ad affermarsi come una multinazionale globale presente in 130 Paesi nel mondo. In soli due decenni, Lindsay ha avviato filiali L’Oréal in 22 Paesi dell’America Latina, dell’Europa orientale, dell’Asia, del Sudafrica e del Medio Oriente. Ha inoltre ottimizzato l’azienda puntando sul settore della bellezza e ha eseguito acquisizioni strategiche di marchi dotati di un potenziale globale per offrire un portafoglio ricco, complementare e diversificato ai consumatori di tutto il mondo. Noto promotore dell’innovazione (Lindsay era tra i candidati al premio “Innovatore dell’anno” nell’ambito degli EBLA 2005), è sempre stato consapevole del fatto che, per favorire la crescita, il progresso non possa prescindere dalla ricerca. Vero motore del Gruppo e di ognuno dei suoi successi, la ricerca apre la strada a continue innovazioni, permettendo di anticipare le esigenze globali. Tutto questo ha permesso a L’Oréal di registrare per 22 anni una crescita a doppia cifra dei profitti, con un fatturato pari a 15,8 miliardi di euro nel 2006, e di dare oggi lavoro a oltre 60.000 persone. Nel ventennio in cui Lindsay è stato presidente e CEO del Gruppo, il fatturato consolidato di L’Oréal è aumentato di 8 volte (passando da 1.967 milioni di euro a 15.790 milioni di euro), mentre l’utile netto è cresciuto di 17 volte (da 104 milioni di euro a 1.833 milioni di euro). In quarant’anni la capitalizzazione di mercato delle azioni L’Oréal è aumentata di 750 volte, passando da 76,9 milioni di euro nel 1967 a 58 miliardi nel 2007.

CNBC Europe trasmetterà l’evento in esclusiva il 16 marzo 2008.

Contatti stampa:
Mike Rumsby
[email protected]

Zatashah Idris
[email protected]

Please visit our website www.loreal.com for the latest news about L’Oreal and its brands