Il progetto italiano “Emissioni zero”

Grazie a questo progetto ambizioso, lo stabilimento di produzione di Settimo Torinese opererà utilizzando soltanto energie rinnovabili. Una collaborazione tra pubblico e privato inedita e innovativa.

Il progetto “Emissioni zero” riflette gli impegni fondamentali assunti da L’Oréal, che mira a dimezzare le proprie emissioni CO2 entro il 2015, ed è il frutto di una stretta collaborazione tra L’Oréal Italia, il comune di Settimo Torinese e Pianeta, un’azienda specializzata nel risparmio energetico. L’iniziativa, che si svolgerà a Settimo Torinese, costituisce per l’Italia un esempio inedito e innovativo di partenariato pubblico-privato, che coniuga rispetto per l’ambiente, sviluppo sostenibile e risparmio energetico.

Grazie a un connubio di soluzioni ecocompatibili basate su tre tipi di energie rinnovabili, il centro di produzione di Settimo Torinese, principale stabilimento di L’Oréal in termini di volumi prodotti, diventerà completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Questo progetto, estremamente innovativo, affianca a pannelli solari di ultimissima generazione l’utilizzo della biomassa e della rete urbana di riscaldamento, assicurando allo stabilimento una fornitura di energia costante e “100% pulita”, anche durante la notte o in caso di cielo nuvoloso. In tal modo, con il sostegno del Comune e di Pianeta, il centro di produzione di Settimo Torinese riuscirà a risparmiare più di 7.800 tonnellate di CO2 all’anno.