Impatto della transizione agli standard IFRS

Clichy, giovedì 28 aprile 2005 – ore 17:45

IMPATTO DELLA TRANSIZIONE AGLI STANDARD IFRS
SUL BILANCIO CONSOLIDATO L’Oréal

Il passaggio ai nuovi standard contabili ha richiesto un complesso lavoro di preparazione e formazione, iniziato nel 2002 e condotto progressivamente in tutte le entità del Gruppo L’Oréal. Il bilancio consolidato 2004 secondo gli standard IFRS è stato sottoposto a revisione da parte del Collegio sindacale. Di seguito presentiamo le principali voci interessate dal passaggio ai nuovi standard.

Principali impatti:

Sullo stato patrimoniale al 31 dicembre 2004: un rafforzamento della struttura

– Il patrimonio netto consolidato sale a 11,8 miliardi di euro, con un incremento pari a 1,26 miliardi in termini assoluti e al +11,9% in termini percentuali. Tale variazione risulta principalmente dalla rivalutazione dell’investimento Sanofi-Aventis al valore di mercato e dalla riclassificazione delle azioni proprie L’Oréal.

– L’indebitamento netto, che ammontava a 1,47 miliardi di euro, è pari a 1,57 miliardi al 31 dicembre 2004.

– Il gearing è pari al 13,3% al 31 dicembre 2004.

Sul conto economico 2004: un leggero incremento nell’utile netto per azione

– La riclassificazione delle spese, da sottrarre alle vendite, comporta una riduzione del fatturato 2004 da 14.534 milioni di euro a 13.641 milioni di euro, con un impatto del -6,1%. La riclassificazione non ha alcun impatto sull’utile.

– L’utile operativo rettificato si attestava secondo gli standard contabili francesi a 2.162 milioni di euro, ovvero al 14,9% del fatturato. In base agli standard IFRS la stessa voce ammonta a 2.089 milioni di euro e al 15,3% del fatturato.

– L’utile netto al netto delle partecipazioni di minoranza, salito di 344 milioni di euro, passa da 3.626 milioni a 3.970 milioni con l’introduzione degli standard IFRS.

– L’utile operativo netto 2004 al netto delle partecipazioni di minoranza ammontava secondo gli standard contabili francesi a 1.656 milioni di euro, ossia all’11,4% delle vendite e a 2,46 euro per azione dopo la diluizione. L’utile netto al lordo delle attività straordinarie e al netto delle partecipazioni di minoranza si attesta secondo gli standard IFRS a 1.609 milioni di euro, equivalenti all’11,8% del fatturato e a 2,48 euro per azione in seguito alla diluizione.
Il numero delle azioni preso in considerazione per il calcolo dell’utile netto diluito per azione è sceso da 673.547.541 a 649.598.404.

– L’utile netto diluito per azione, escluse le attività straordinarie e dopo il deconsolidamento di Sanofi-Aventis, ammonta ora a 2,29 euro invece che a 2,23 euro.

Una presentazione dettagliata dell’impatto della transizione agli standard contabili IFRS sul bilancio consolidato L’Oréal è disponibile sia in francese sia in inglese sul sito Internet: www.loreal-finance.com.Scarica il PDF

“Questo comunicato stampa non rappresenta un invito a vendere, né una sollecitazione ad acquistare, le azioni L’Oréal. Se desideri ottenere informazioni più dettagliate su L’Oréal, consulta i documenti pubblici registrati in Francia presso l’Autorité des Marchés Financiers, disponibili anche in inglese sul nostro sito Internet www.loreal-finance.com.
Questo comunicato stampa può contenere dichiarazioni lungimiranti. Nonostante l’Azienda ritenga che queste dichiarazioni siano fondate su ipotesi ragionevoli alla data di pubblicazione del presente comunicato stampa, esse sono soggette per natura a rischi e incertezze in seguito ai quali i risultati reali potrebbero differire sostanzialmente da quelli indicati o previsti nelle suddette affermazioni”.

Contatti L’ORÉAL

Azionisti e autorità di mercato
Jean-Régis CAROF
Tel: +33.1.47.56.83.02

Analisti e investitori istituzionali
Caroline MILLOT
Tel: +33.1.47.56.86.82
Fax: +33.1.47.56.80.02

Giornalisti
Mike RUMSBY
Tel: +33.1.47.56.76.71

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l’istituzione finanziaria di riferimento (codice ISIN: FR0000120321) oppure di consultare il proprio giornale abituale, il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, http://www.loreal-finance.com, o il sito mobile per applicazioni PDA, loreal-finance.com mobile edition. In alternativa è possibile chiamare il numero +33.1.40.14.80.50.