In Cina L’Oréal inventa la cosmetica di lusso del futuro

Shanghai, 10 aprile 2013 – Nel corso di una conferenza tenutasi oggi a Shanghai, L’Oréal ha riaffermato il proprio impegno a sviluppare il mercato della cosmetica di lusso in Cina. Il Gruppo, leader di mercato e pioniere della cosmetica di lusso in Cina, ha presentato la sua strategia per attrarre la prossima generazione di consumatori di beni di lusso cinesi, con l’introduzione di innovazioni rivoluzionarie, quali il lancio di Clarisonic, marchio leader nella cosmetica strumentale, a gennaio 2013 e l’apertura della nuova boutique Yves Saint Laurent Beauté a maggio 2013.

Jean-Paul Agon, presidente e CEO del Gruppo L’Oréal, ha affermato: “Ai consumatori cinesi L’Oréal dedica grandi attenzioni ed energie. La Cina rappresenta per L’Oréal un mercato potenziale di 250 milioni di nuovi consumatori nei prossimi 10-15 anni e promette di apportare il principale contributo alla nostra strategia di universalizzazione e al conseguimento di un ambizioso obiettivo: conquistare 1 miliardo di consumatori. Di questi, una porzione significativa sarà acquisita dai nostri marchi di lusso, un segmento in cui L’Oréal è storicamente leader di mercato e in cui continuerà a fare tendenza”.

Un portafoglio unico e completo di marchi di lusso

Il lancio di nuovi marchi come Yves Saint Laurent Beauté rafforza il già solido portafoglio della Divisione Prodotti di Lusso, consentendo al Gruppo di rispondere alle esigenze dei consumatori e delle consumatrici cinesi di ogni età e ad ogni livello di potere d’acquisto e stile di vita. L’acquirente di prodotti di lusso può scegliere tra marchi europei di grande tradizione come Lancôme e Giorgio Armani, brand americani alternativi come Kiehl’s e Clarisonic e gioielli della cosmetica asiatica quali Shu Uemura e Yue-Sai, marchio locale basato sull’applicazione dell’alta tecnologia ai tradizionali metodi di estrazione della medicina cinese e rispondente allo slogan “creato in Cina, per la Cina”.

Dietro la forza dei marchi L’Oréal si cela l’impegno del Gruppo a comprendere le esigenze dei consumatori cinesi e le specificità del loro tipo di capelli e di pelle. Una consapevolezza alla cui costruzione il Gruppo lavora da tempo, investendo a lungo termine nella Ricerca & Innovazione e creando centri di ricerca in tutto il mondo. Per lo studio delle necessità dei consumatori cinesi il punto di riferimento è il centro di Pudong, a Shanghai. Comprendendo le esigenze locali, la Divisione Prodotti di Lusso ha saputo adattare la sua offerta alle abitudini culturali, alle preferenze in fatto di texture e alle routine di cura della pelle delle donne e degli uomini cinesi, proponendo loro prodotti premium iconici e su misura, come Crema Nera Extrema Giorgio Armani e Life Pearl Cellular Helena Rubinstein. La preferenza accordata dai consumatori cinesi agli ingredienti della medicina tradizionale è stata a sua volta fonte di ispirazione per L’Oréal, che ha usato preziosi estratti di radice di rodiola, genziana e igname selvatico nella gamma Lancôme Énergie de Vie.

La Cina, principale motore di crescita per la Divisione Prodotti di Lusso

Nicolas Hieronimus, presidente della Divisione Prodotti di Lusso, ha affermato: “La migliore espressione dei brand della Divisione Prodotti di Lusso si ha in Cina. Qui i nostri marchi hanno vissuto un’eccezionale espansione, superando la crescita del mercato negli ultimi dieci anni. Desideriamo continuare a investire nello sviluppo del segmento della cosmetica di lusso in Cina e della nostra offerta lusso, affermandoci come leader del mercato in termini di innovazione e di retail. Ci impegniamo inoltre a fornire ai consumatori cinesi i prodotti più innovativi, i più sublimi universi d’ispirazione e le più esclusive esperienze di consumo, il tutto grazie alla forza dei nostri talenti locali”.

La Divisione Prodotti di Lusso è leader della cosmetica di lusso in Cina fin dal 1993, anno di lancio di Lancôme sul mercato cinese. Da allora la Divisione Prodotti di Lusso ha confermato il suo ruolo di azienda pioniera del settore, lanciando marchi di lusso, aprendo punti vendita in numerose città, anche di fascia 2 e 3, e sviluppando media innovativi e iniziative digitali per toccare e coinvolgere consumatori dai profili variegati. Venti anni e dieci marchi di lusso dopo (ben presto undici, con l’arrivo di Yves Saint Laurent Beauté), questo approccio lungimirante ha dato i suoi frutti: il Gruppo L’Oréal, con la sua Divisione Prodotti di Lusso, è il più dinamico dei grandi gruppi di cosmetica in Cina, con una crescita pari a 1,3 volte l’espansione del mercato.

La Cina, a sua volta, ha dato alla Divisione Prodotti di Lusso l’opportunità di reinventarsi e ridefinire i suoi marchi per rispondere alle esigenze di una nuova generazione di consumatori. I fabbisogni specifici del mercato cinese hanno ispirato i marchi della Divisione Prodotti di Lusso a innalzare costantemente il proprio livello in termini di offerta, distribuzione, retail, eccellenza nel servizio e creatività nelle campagne di comunicazione.

Per maggiori informazioni, consulta il sito www.beautyin-luxeinchina.com

Informazioni su L’Oréal

L’Oréal, la principale multinazionale cosmetica del mondo, si occupa da oltre 100 anni della promozione della bellezza in ogni sua forma e ha costruito un portafoglio di 27 marchi internazionali, variegati e complementari che non teme confronti. Con un fatturato pari a 22,5 miliardi di euro nel 2012, L’Oréal dà impiego a 72.600 persone in tutto il mondo. Nel 2013 l’Ethisphere Institute, uno dei principali centri di ricerca internazionali sull’etica aziendale, la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità, ha riconosciuto L’Oréal come una delle aziende più etiche al mondo. È la quarta volta che L’Oréal riceve questo riconoscimento. www.loreal.com

Contatto stampa internazionale:

• N° 1 nei trattamenti per la pelle maschile
  • Dati principali dei marchi della Divisione Prodotti di Lusso in Cina
  • Lancôme
  • – Leader nei trattamenti per la pelle di alta gamma, prodotti sbiancanti e anti-età
  • – 2 sieri venduti al minuto

• Biotherm
  • – N° 1 nei trattamenti per la pelle maschile nel mercato selettivo
  • – 1° marchio nei trattamenti di lusso per la pelle maschile ad essere entrato nel mercato cinese