Incremento del 22,7% per i dividendi

Clichy, martedì 26 marzo 2002, ore 17:45

• Forte crescita confermata per l’utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale e delle partecipazioni di minoranza: +19,6%
  • Significativo aumento del dividendo (+22,7%) e data di pagamento anticipata anche per quest’anno
  • Consiglio di Amministrazione allargato grazie alla nomina di tre nuovi direttori

Il Consiglio di Amministrazione L’Oréal si è riunito martedì 26 marzo 2002 sotto la presidenza di Lindsay OWEN-JONES e in presenza del Collegio sindacale. Il Consiglio ha chiuso il bilancio consolidato e il bilancio della società madre L’Oréal S.A. per l’esercizio 2001.

. Milioni di euro Crescita 2001/2000
Fatturato 13.740 +8,4%
Utile operativo rettificato (¹) 1.669 +12,7%
Utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale e al netto delle partecipazioni di minoranza (²) 1.229 +19,6%
Utile per azione (in euro) 1,82 +19,6%
Dividendo netto (in euro) 0,54 +22,7%
(¹) Inclusi guadagni e perdite dovuti ai tassi di cambio.
(²) Utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale, degli effetti straordinari e dell’ammortamento di avviamento.

L’incremento dell’utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale e delle partecipazioni di minoranza, confermato al 19,6%, è attribuibile alla forte crescita organica e all’ulteriore miglioramento dei margini

Il bilancio sottoposto a revisione conferma i risultati pubblicati il 21 febbraio 2002. L’utile ante imposte delle società interamente consolidate ha registrato un aumento del 13,6%, attestandosi a 1,5 miliardi di euro. L’Oréal ha dunque conseguito per il 17° anno consecutivo una crescita a doppia cifra. L’utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale e al netto delle partecipazioni di minoranza ha superato quota 1,2 miliardi di euro, pari a un incremento del 19,6%.

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’assemblea generale annuale (prevista dalle ore 10:15 alle ore 12:45 di mercoledì 29 maggio 2002 presso la sede dell’UNESCO, 125 avenue de Suffren – 75007 Parigi) di anticipare la data di pagamento dei dividendi, che quest’anno hanno beneficiato di un significativo aumento.

Il dividendo netto proposto è pari a 0,54 euro con un credito d’imposta di 0,27 euro, ovvero un incremento del 22,7%. L’importo dovrebbe quindi essere superiore a quello dell’anno scorso (0,44 euro) ed essere versato martedì 4 giugno 2002, vale a dire quattro giorni prima rispetto al 2001.

Tre nuovi membri nel Consiglio di Amministrazione

All’assemblea generale annuale, il Consiglio di Amministrazione avanzerà anche la proposta di rinnovare il mandato di cinque direttori: Lindsay OWEN-JONES, Francisco CASTANER BASCO, Marc LADREIT de LACHARRIERE, Olivier LECERF e Michel SOMNOLET.

Il Consiglio proporrà inoltre la nomina di tre nuovi direttori: Jean-Louis DUMAS (presidente di HERMÈS), Xavier FONTANET (presidente di ESSILOR) e Franck RIBOUD (presidente di DANONE). L’ingresso di tre nomi conosciuti nel mondo aziendale internazionale rafforzerà il Consiglio di Amministrazione e gli garantirà una maggiore indipendenza.

Le condizioni di ammissione all’assemblea generale annuale sono pubblicate nella “Lettera agli azionisti” e sul sito www.loreal-finance.com.

Le bozze di risoluzione figureranno nella convocazione all’assemblea generale annuale sul “Bulletin des Annonces Légales Obligatoires” (BALO) in data 5 aprile e sul sito finanziario di L’Oréal.
Altri documenti legali saranno resi disponibili agli azionisti a partire dal 13 maggio, dopo la pubblicazione della convocazione all’assemblea generale annuale.

Contatti L’ORÉAL
Azionisti e autorità di mercato
François ARCHAMBAULT
Tel: +33(0)1.47.56.83.45
Analisti finanziari e investitori istituzionali
Caroline MILLOT
Tel: +33(0)1.47.56.86.82
Fax: +33(0)1.47.56.80.02
Giornalisti
Lorrain KRESSMANN
Tel: +33(0)1.47.56.40.24
[email protected]
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l’istituzione finanziaria di riferimento oppure di consultare il proprio giornale abituale o il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, http://www.loreal-finance.com. In alternativa è possibile chiamare il numero +33 1 58 13 51 36.

La presentazione annuale dei risultati finanziari 2001 sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 10:45 di giovedì 4 aprile 2002 sul sito http://www.loreal-finance.com .

L’Oréal – 41 rue Martre – 92117 CLICHY – Francia