Incremento del fatturato a fine primo semestre 2003: +7,1% a perimetro costante

Clichy, mercoledì 9 luglio 2003, ore 20:00

Incremento del fatturato a fine primo semestre 2003:

+7,1% a perimetro costante

Il fatturato consolidato L’ORÉAL al 30 giugno 2003 ammontava a 7,14 miliardi di euro.

Rispetto al 30 giugno 2002 si è registrata una variazione del +7,1% a perimetro costante, ossia sulla base di una struttura di gruppo comparabile e di tassi di cambio stabili, e del -3,2% sui dati consolidati.

A fine giugno 2003 le fluttuazioni dei tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo pari al -10,5%. L’impatto a fine marzo 2003 era pari al -11,7%.

A fine giugno l’impatto netto dei cambi sul fatturato consolidato si è attestato al +0,2%.

L’evoluzione del fatturato nei due principali settori di attività del Gruppo si è articolata come segue: +7,1% a perimetro costante e -3% sul fatturato consolidato per la Cosmetica; +7% a perimetro costante e +9,8% sul fatturato consolidato per la Dermatologia.

Il settore cosmetico ha fatto registrare i seguenti trend di crescita a perimetro costante:

Crescita a perimetro costante del fatturato cosmetica

Crescita a perimetro costante 1° semestre 2002 (in termini %). 1° semestre 2003
Milioni di euro Crescita a perimetro costante (%)

Per divisione
Prodotti Professionali +9,3% 979 +8,8%
Prodotti Grande Pubblico +9,1% 3.951 +9,3%
Prodotti di Lusso +5,5% 1.575 +0,2%
Cosmétique Active +12,0% 429 +10,9%

Per zona
Europa occidentale +6,4% 3.834 +5,3%
Nord America +4,0% 1.873 +6,1%
Resto del mondo +22,8% 1.284 +14,6%
Totale Cosmetica +8,4% 6.991 +7,1%

Nonostante la tiepida congiuntura economica che caratterizza molti paesi sviluppati, la netta riduzione degli spostamenti aerei e l’epidemia SARS in corso, L’Oréal è riuscita a conseguire una rapida crescita del fatturato a perimetro costante nel primo semestre dell’esercizio, in linea con le dinamiche 2002, ad eccezione dei Prodotti di Lusso, che hanno maggiormente risentito dell’impatto dell’ambiente economico.

La performance globale del Gruppo riflette l’acquisizione di nuove consistenti quote di mercato.

Lindsay OWEN-JONES, presidente e CEO L’ORÉAL, ha affermato in merito: “Grazie a questi incoraggianti risultati, raggiunti in condizioni particolarmente difficili, L’ORÉAL dovrebbe essere in grado di conseguire il tradizionale obiettivo di crescita a perimetro costante, compreso tra il 7% e il 9% annuo.

L’impatto delle fluttuazioni dei tassi di cambio, particolarmente intenso nel primo semestre, dovrebbe ridursi gradualmente nei prossimi mesi.

Sulla base di tali considerazioni, il Gruppo mantiene l’obiettivo di una crescita a doppia cifra dell’utile netto prima degli effetti straordinari”.

Contatto L’ORÉAL:
Giornalisti
Lorrain KRESSMANN
Tel: +33 (0)1.47.56.40.24
hhttp://www.loreal.com

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l’istituzione finanziaria di riferimento oppure di consultare il proprio giornale abituale, il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, http://www.loreal-finance.com, o il sito mobile per applicazioni PDA, loreal-finance.com mobile edition. In alternativa è possibile chiamare il numero: + 33 1 58 13 51 36.

L’Oréal – 41 rue Martre – 92117 CLICHY – Francia.