Lindsay Owen-Jones, presidente e CEO L’Oréal, è il “Miglior manager europeo”

Parigi, 12 giugno 2002

Lindsay Owen-Jones, presidente e CEO L’Oréal, è stato nominato “Miglior manager europeo” dalla rivista economica spagnola Futuro alla cerimonia di premiazione tenutasi a Madrid.
Il premio, giunto alla diciassettesima edizione e attribuito da una giuria composta da 11 giornalisti finanziari europei, riconosce sia i traguardi dell’anno precedente che quelli dell’intera carriera. “La cosa che mi ha commosso di più è che questo riconoscimento è un premio autenticamente europeo in quanto io mi considero un vero cittadino europeo”, ha dichiarato Lindsay Owen-Jones durante la cerimonia.

Tra i membri della giuria, i direttori e caporedattori di Futuro (Spagna), Capital (Germania), Investors Chronicle (Regno Unito), Capital, Le Nouvel Économiste, L’Expansion e Challenges (Francia), Corriere della Sera, Capital e Il Mondo (Italia) e Exame (Portogallo).

Nelle ultime 16 edizioni il premio è andato a Marjorie Scardino (Financial Times), Chris Gent (Vodaphone), Jean-Marie Messier (Vivendi), Jürgen Schrempp (Daimler-Chrysler), Ron Sommer (Deutsche Telecom), Giovanni Agnelli (Fiat), Sir Ian Vallance (British Telecom), Bernd Pischetsrieder (BMW), Richard Branson (Virgin), Carl Hahn (Volkswagen), Emilio Botin (Banco Santander), Karlheinz Kaske (Siemens), Jacques Calvet (PSA), Alfred Herrhausen (Deutsche Bank) e Carlo Benedetti (Olivetti).

Lindsay Owen-Jones, 56 anni, è nato in Gran Bretagna. Laureato all’Università di Oxford e titolare di un master alla prestigiosa business school francese INSEAD, entra in L’Oréal nel 1969, dove intraprende una lunga carriera internazionale. Inizialmente product manager, trascorre quindi un periodo in Belgio, per poi fare ritorno in Francia nel 1974 ed essere nominato direttore marketing della Divisione Prodotti Grande Pubblico due anni dopo.
Nel 1978 Lindsay Owen-Jones è CEO della filiale italiana di L’Oréal e, nel 1981, assume le funzioni di presidente e CEO di Cosmair Inc., all’epoca rappresentante esclusivo L’Oréal negli Stati Uniti e dal 1994 di proprietà del Gruppo. In questa azienda riveste un ruolo fondamentale contribuendo alla sua rapida espansione.
A gennaio 1984 torna a Parigi in veste di vicepresidente e CEO, vicepresidente del Comitato direttivo e membro del Consiglio di Amministrazione L’Oréal. Nel 1988, all’età di 42 anni, viene nominato presidente e CEO L’Oréal.

Lindsay Owen-Jones è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Gesparal, BNP Paribas e Sanofi-Synthélabo, nonché membro del Consiglio di Sorveglianza di Air Liquide. È stato insignito dei titoli di Ufficiale della Legione d’Onore e di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Contatti L’ORÉAL
Azionisti e autorità di mercato
François ARCHAMBAULT
Tel: +33 1.47.56.83.45