L’Oréal annuncia due importanti cambiamenti nella Direzione generale del Gruppo

Jean-Paul Agon, CEO L’Oréal, annuncia due importanti cambiamenti nella Direzione generale del Gruppo: Jean-Jacques Lebel diventerà vicepresidente esecutivo della Divisione Prodotti Grande Pubblico subentrando a Patrick Rabain, che andrà presto in pensione, mentre Nicolas Hiéronimus prenderà il posto di Jean-Jacques Lebel come amministratore delegato della Divisione Prodotti Professionali.

Il pensionamento di Patrick Rabain all’inizio del 2008, dopo 34 anni passati con L’Oréal, implica per Jean-Paul Agon un cambiamento ai vertici di due Divisioni: Prodotti Grande Pubblico e Prodotti Professionali.

Patrick Rabain andrà in pensione alla fine di febbraio 2008. Dopo aver iniziato la sua carriera da L’Oréal nel 1973 come direttore degli studi di marketing per L’Oréal Paris, Patrick Rabain è stato nominato successivamente direttore marketing di L’Oréal Paris, direttore di L’Oréal Gran Bretagna, direttore di L’Oréal Germania e direttore della Divisione Prodotti Grande Pubblico per la Francia. Dal 1996 è vicepresidente esecutivo della Divisione Prodotti Grande Pubblico.
“Patrick Rabain è senza dubbio una delle figure di spicco nella storia di L’Oréal. Lavorando a stretto contatto con Lindsay Owen-Jones sin dall’inizio, ha rivestito un ruolo fondamentale nello sviluppo della nostra azienda attraverso una carriera interamente dedicata ai Prodotti Grande Pubblico. La crescita eccezionale di questa Divisione si deve proprio a lui, che ha saputo massimizzare il potere dei marchi principali per poi esportarli in tutti i continenti”, ha affermato Jean-Paul Agon.

Jean-Jacques Lebelprenderà il posto di Patrick Rabain. È entrato a far parte del Gruppo L’Oréal nel 1981 come amministratore delegato di L’Oréal Paris in Gran Bretagna. Successivamente è stato nominato amministratore delegato dei Laboratoires Garnier Francia, direttore di L’Oréal Gran Bretagna e amministratore delegato della zona America Latina. Nel 2001 è diventato vicepresidente esecutivo della Divisione Prodotti Professionali. Dal 1° marzo 2008 sarà vicepresidente esecutivo della Divisione Prodotti Grande Pubblico.
Jean-Paul Agon ha commentato: “Il percorso di Jean-Jacques Lebel è stato eccezionale. Nei sei anni passati nella Divisione Prodotti Professionali ha contribuito a sviluppare e modernizzare fortemente la Divisione, che sotto la sua guida ha vissuto una rapida crescita, e ha consolidato il primato di cui gode sui suoi competitor. L’Oréal è, oggi più che mai, l’azienda numero uno al mondo. Grazie alle sue innegabili qualità umane, alla sua ricca esperienza e al successo esemplare della sua carriera, Jean-Jacques Lebel è assolutamente il degno successore di Patrick Rabain”.

Nicolas Hiéronimus prenderà il posto di Jean-Jacques Lebel nella Divisione Prodotti Professionali. Ha svolto tutta la sua carriera professionale da L’Oréal. Dopo essere entrato a far parte del dipartimento marketing di Garnier e Gemey/Maybelline all’età di 23 anni, nel 1993 Nicolas Hiéronimus viene nominato direttore marketing dei Laboratoires Garnier in Francia e successivamente amministratore delegato di Garnier/Maybelline in Gran Bretagna, prima di diventare amministratore delegato di L’Oréal Paris Francia. Nel 2000 diventa il primo amministratore delegato internazionale del marchio L’Oréal Paris, supervisionandone lo sviluppo strategico e la globalizzazione. Dal 2005 al 2007 è responsabile di L’Oréal Messico. Nel gennaio 2008 Jean-Paul Agon lo nomina amministratore delegato della Divisione Prodotti Professionali e dichiara: “Nicolas Hiéronimus ha già avuto uno straordinario percorso professionale di 21 anni da L’Oréal, durante il quale ha dimostrato di possedere non soltanto notevoli qualità manageriali e di leadership, ma anche una visione strategica e un modo di pensare innovativo”.

Contatti stampa:

Mike Rumsby