L’Oréal annuncia il lancio della sua Corporate Foundation

Tramite questa fondazione, L’Oréal intende promuovere l’istruzione, sostenere la ricerca scientifica e aiutare i più bisognosi.

Clichy, 9 ottobre 2007. Questa mattina Lindsay Owen-Jones, presidente di L’Oréal, ha annunciato la creazione di L’Oréal Corporate Foundation.

“Dieci anni dopo il lancio di alcuni dei nostri primi programmi importanti di filantropia, la creazione di L’Oréal Corporate Foundation rappresenta una nuova pietra miliare nella storia del Gruppo. È un ulteriore passo avanti nel nostro obiettivo di non limitarci al successo economico, ma di impegnarci anche in una visione più ampia di responsabilità sociale”, ha affermato Lindsay Owen-Jones, presidente della fondazione.

L’Oréal Corporate Foundation intende concentrarsi su tre linee d’azione principali: promuovere l’istruzione, sostenere la ricerca scientifica e aiutare i più bisognosi . “L’obiettivo di L’Oréal Foundation è trovare modi concreti di servire al meglio gli interessi generali. Oggi il successo economico non può prescindere dalla responsabilità sociale. Il nostro impegno a favore dell’istruzione, della scienza e della solidarietà è uno degli obiettivi più importanti di L’Oréal”, aggiunge Beatrice Dautresme, CEO di L’Oréal Foundation.

Promuovere l’istruzione, per esempio, significa mettere a punto programmi di apprendimento scientifico, impegnarsi in programmi di prevenzione, incoraggiare una maggiore diversità e scambi culturali più ricchi e sensibilizzare il pubblico sulle questioni ambientali. Nel 2005 L’Oréal, in collaborazione con l’UNESCO, ha dato il via a un’operazione mondiale di formazione sulla prevenzione dell’AIDS, sfruttando la sua rete di 2,5 milioni di saloni di acconciatura. L’Oréal Foundation estenderà ulteriormente la portata dell’iniziativa per combattere la diffusione della malattia.

Promuovere la ricerca scientifica vuol dire innanzitutto sostenere l’eccellenza e incoraggiare nuovi talenti. Uno degli impegni principali di L’Oréal Foundation sarà espandere il programma “For Women in Science”, creato 10 anni fa in collaborazione con l’UNESCO con l’obiettivo di sostenere le donne impegnate nella ricerca scientifica. L’Oréal Foundation intende inoltre supportare progetti volti allo sviluppo e alla condivisione delle ricerche e delle conoscenze nel campo della bellezza.

Aiutare i più bisognosi significa mettere la cosmetica al servizio di tutti, per aiutarli a riacquistare sicurezza e fiducia in sé stessi. L’Oréal Foundation è partner del programma “Look Good…Feel Better”, che aiuta le donne colpite dal cancro ad affrontare le conseguenze della malattia. È inoltre impegnata al fianco di Samusocial nei centri d’accoglienza Maison des Femmes, in cui le donne emarginate hanno la possibilità di rifarsi una vita.

“Attraverso L’Oréal Foundation, i 60.000 dipendenti del Gruppo saranno chiamati a sostenere queste iniziative solidali. Con un budget di 40 milioni di euro in 5 anni, L’Oréal Corporate Foundation è in prima linea tra le fondazioni francesi”, sottolinea Jean-Paul Agon, CEO di L’Oréal.

Il Consiglio di Amministrazione di L’Oréal Foundation sarà composto da nove membri, un terzo dei quali sarà costituito da personalità di spicco esterne a L’Oréal come Claudie Haigneré, astronauta ed ex ministro della Ricerca francese, il Professor Christian de Duve, Premio Nobel per la Medicina, e Marc Ladreit de Lacharrière, fondatore e CEO di Fimalac e creatore della Fondation Culture et Diversité. Grazie a questa governance esterna, la fondazione potrà continuare a sostenere le iniziative in corso di L’Oréal e a lanciarne di nuove.

L’ORÉAL CORPORATE FOUNDATION: INIZIATIVE E PROGRAMMI SOSTENUTI

ISTRUZIONE
Acconciatori contro l’AIDS
Educare alla prevenzione dell’AIDS tramite una rete di 2,5 milioni di acconciatori partner di L’Oréal incaricati di sensibilizzare i loro clienti.
Sostegno all’istruzione nella Cité des sciences et de l’industrie
Aiutare nelle materie scientifiche i ragazzi provenienti da aree svantaggiate tramite un programma di tutoraggio assicurato dagli studenti dei migliori istituti di ingegneria.
Borse di studio “Diversità”
Promuovere la diversità culturale e socio-economica assegnando borse di studio a studenti stranieri che vogliono studiare in Francia e a studenti provenienti da realtà modeste (association du Pont-Neuf, ESSEC, Sciences Po, INSEAD, ecc.).
Partnership con la Fondazione Nicolas Hulot per la Natura e l’Uomo
Sensibilizzare il pubblico alla tutela del pianeta e spingerlo a modificare alcuni comportamenti.

SCIENZA
“For Women in Science”
Sostenere l’eccellenza tramite il premio L’Oréal-UNESCO For Women in Science assegnato ogni anno dal 1998.
Incoraggiare il talento tramite:
– borse di studio internazionali UNESCO-L’Oréal For Women in Science assegnate ogni anno a 15 giovani ricercatrici;
– borse di studio nazionali L’Oréal, con il sostegno delle Commissioni Nazionali dell’UNESCO, assegnate a giovani scienziati di 50 Paesi per sostenere l’istruzione scientifica a livello locale.
Programma “Meaning of Beauty”
Consolidare le nostre conoscenze sulla bellezza nelle scienze sociali.

SOLIDARIETÀ
Look Good…Feel Better / La Vie, de plus belle…
Aiutare le donne colpite dal cancro a ricostruire la loro vita riappropriandosi della propria immagine.
Samusocial
Aiutare le donne socialmente emarginate tramite il finanziamento di consulti medici e il sostegno alla creazione del centro di accoglienza “Maison des Femmes”.
Restaurants du Cœur
Fornire ogni anno 70.000 kit di prodotti per l’igiene e la bellezza.
Integrazione a Clichy
Aiutare le persone in cerca di impiego a Clichy a reinserirsi nell’ambiente professionale.

L’Oréal Foundation promuove e sostiene attivamente la diversità culturale delle donne e il loro contributo all’interno della comunità.
Women’s Forum for the Economy and Society
Promuovere il ruolo della donna all’interno della società attraverso partnership mondiali.
Fotografie “Women of the World” di Titouan Lamazou
Valorizzare l’immagine della diversità femminile attraverso il patrocinio di una mostra.

Contatto stampa:
Guerric de Beauregard