L’Oréal e-Strat Challenge 2005: un nuovo business game

In occasione del lancio dell’edizione 2005, l’ambito business game L’Oréal e-Strat Challenge presenta L’Oréal Academic Challenge.

L’Oréal si apre così agli insegnanti di università e business school.

L’Oréal lancia oggi l’edizione 2005 dell’ambito business game L’Oréal e-Strat Challenge: e-Strat 5. Il Gruppo apre quest’anno l’accesso al business game agli insegnanti di università e business school, consentendo loro di usare il gioco come materiale didattico nel corso delle lezioni. Nasce così L’Oréal Academic Challenge. Un segnale forte, che indica il riconoscimento del valore pedagogico dei business game da parte del mondo accademico.
L’Oréal rende accessibile il complesso software dell’e-Strat Challenge (che nel corso di questi cinque anni si è rivelato uno dei più sofisticati e pertinenti sul mercato globale dei business game) a molte delle principali comunità accademiche del mondo, che potranno così presentare il business game L’Oréal ai loro studenti, indipendentemente dall’e-Strat Challenge in corso.

56.000 studenti e 1.600 università dal 2000.

Con il lancio di L’Oréal e-Strat Challenge 5, l’edizione in assoluto più grande, più internazionale e più stimolante, L’Oréal si impegna più che mai a fare del business game una parte integrante della sua innovativa strategia di reclutamento. Ad oggi, oltre 56.000 studenti provenienti da 1.600 università e business school di tutto il mondo hanno partecipato a L’Oréal e-Strat Challenge.
Geoff Skingsley, vicedirettore generale delle Risorse Umane L’Oréal, ha commentato: “Con l’introduzione di L’Oréal Academic Challenge nel mondo universitario crediamo di poter offrire maggiori opportunità a migliaia di studenti in tutto il mondo, consentendo loro di trasformare in esperienza le conoscenze acquisite e di comprendere le esigenze del mondo aziendale e del settore cosmetico in particolare. L’Academic Challenge rappresenta uno sviluppo molto significativo del nostro business game virtuale L’Oréal e-Strat Challenge”.

Un banco di prova per le competenze chiave

L’Oréal e-Strat Challenge 5 permette agli studenti di tutto il mondo di mettere alla prova le proprie competenze manageriali, strategiche e decisionali. I team concorrenti hanno il compito di gestire un’azienda cosmetica virtuale e un portafoglio di marchi. Per rendere la simulazione più realistica, quest’anno si richiede ai partecipanti di prendere in considerazione anche il fattore della responsabilità sociale d’impresa. Nelle cinque fasi della sfida, gli studenti sono chiamati a usare le loro capacità di riflessione analitica e i principi della gestione aziendale e del marketing strategico per prendere oltre 1.000 decisioni critiche e guadagnare posizioni di mercato a scapito dei concorrenti: 5 marchi virtuali gestiti dal software. Le squadre semi-finaliste, che a conclusione delle sette settimane di gioco riusciranno ad avere il più alto indice azionario, dovranno scrivere un piano aziendale per mostrare il proprio livello di comprensione del settore cosmetico ed esporre la propria visione globale sulla performance e le potenziali evoluzioni dell’azienda virtuale gestita. I sedici team finalisti saranno chiamati a presentare il proprio progetto e a “vendere” la propria azienda virtuale a una giuria composta da alti dirigenti L’Oréal, in occasione della finale del 31 marzo 2005.

Uno strumento di reclutamento innovativo

L’Oréal e-Strat Challenge è uno strumento pedagogico, concepito per insegnare attraverso la competizione, ma è anche uno dei più innovativi strumenti di reclutamento disponibili sul mercato. Il gioco consente ai concorrenti di entrare in contatto diretto con i manager L’Oréal e ai reclutatori di osservare i giovani talenti in azione. Dalla nascita dell’e-Strat Challenge ad oggi, L’Oréal ha reclutato grazie al gioco oltre 100 nuovi manager. “L’Oréal e-Strat Challenge è uno strumento di reclutamento rivoluzionario e selettivo, che stravolge il metodo di selezione del colloquio di lavoro fatto a tavolino. Il gioco ci ha permesso di raggiungere più candidati di quanti avremmo potuto incontrarne con il solito sistema di contatti presso le grandi business school del mondo”, afferma Jean-Claude Le Grand, direttore del Reclutamento Internazionale L’Oréal. “L’Oréal e-Strat Challenge ci permette di entrare in contatto con i migliori studenti di tutto il mondo e di presentare loro le specifiche difficoltà del nostro settore. Questo business game ha trasformato il processo di reclutamento in un vero e proprio incontro tra grandi menti”.
Le iscrizioni per L’Oréal e-Strat Challenge si aprono oggi, 6 settembre 2004, e resteranno aperte fino al 2 novembre sul sito L’Oréal e-Strat Challenge (www.e-strat.loreal.com). La competizione inizierà l’8 novembre.

Contatti L’Oréal:

Mike Rumsby