L’Oréal riceve il premio “CEO Leadership Award 2016” per la parità di genere

Women's Empowerment Principles assegna a L’Oréal il “CEO Leadership Award 2016” per l’impegno nella promozione della parità di genere

Clichy, 16 marzo 2016 – In occasione dell’evento Women’s Empowerment Principles (WEPs) 2016, tenutosi ieri presso il quartier generale delle Nazioni Unite a New York, L’Oréal è stata nominata tra i cinque vincitori del CEO Leadership Award 2016.

Jean-Paul Agon, Presidente e CEO di L’Oréal, è stato premiato per il suo comprovato impegno in questo ambito e l’adozione di politiche volte a migliorare e rafforzare il ruolo della donna all’interno dell’azienda, del mercato del lavoro e della comunità. L’Oréal si è aggiudicata il riconoscimento “WEPs Benchmarking for Change CEO Leadership Award” per la sua significativa attività di reporting basata su dati, indicatori e informazioni qualitative che permettono di monitorare i progressi verso la parità di genere a tutti i livelli aziendali.

Jean-Paul Agon ha dichiarato: “Riconosciamo il ruolo vitale della donna nella società e siamo convinti che l’effettivo rafforzamento di tale ruolo sia un fattore chiave del progresso. Siamo altrettanto consapevoli di come la disparità di genere sia ancora profondamente radicata in molte società. Questo deve cambiare. I Women’s Empowerment Principles offrono una roadmap precisa e attuabile, volta a delineare e gestire congiuntamente questa complessa questione. Misurare ciò che facciamo è importante per poter comunicare eticamente con integrità e trasparenza i traguardi che raggiungiamo, ma anche le sfide che dobbiamo affrontare”.

Durante la premiazione nella storica Trusteeship Council Chamber delle Nazioni Unite, Joseph Keefe, Copresidente del WEPs Leadership Group e Presidente e CEO di Pax World Funds, ha dichiarato: “I WEPs costituiscono uno strumento efficace per accrescere il ruolo della donna in ambito professionale e nella società. I riconoscimenti “WEPs CEO Leaderships Award” stimolano ad agire concretamente generando effetti tangibili che stanno cambiando il mondo professionale, il mercato del lavoro e le comunità. Avendo ricevuto questo premio a mia volta in passato, posso affermare che questo prestigioso riconoscimento rappresenta per le aziende uno stimolo ad accelerare il progresso in questo ambito”.

WEPs Equality Means Business, iniziativa congiunta promossa da UN Women e UN Global Compact, conta attualmente sul sostegno di oltre 1.100 CEO e individua sette punti su cui le aziende devono lavorare per rafforzare il ruolo della donna all’interno dell’azienda, del mercato del lavoro e della comunità.

I Women’s Empowerment Principles

I Women’s Empowerment Principles – Equality Means Business è un’iniziativa congiunta promossa da UN Women e UN Global Compact. Messi a punto nel 2010, questi principi individuano sette punti su cui le aziende devono agire per favorire l’“empowerment” della donna all’interno dell’azienda, del mercato del lavoro e della comunità. I WEPs offrono una piattaforma completa volta a stimolare l’azione da parte delle aziende e a fungere da catalizzatore per partenariati e collaborazioni che possano rafforzare e accelerare i risultati a favore di donne e ragazze, famiglie, aziende e economie a livello globale. Per maggiori informazioni, visita il sito www.weprinciples.org.

I WEPs CEO Leadership Awards 2016

Il WEPs CEO Leadership Award sono stati assegnati durante l’evento Women’s Empowerment Principles 2016 per premiare l’impegno e l’innovazione da parte dei CEO a favore del raggiungimento della parità di genere. Dal 2013 l’evento annuale dei WEPs prevede l’annuncio dei vincitori dei WEPs CEO Leadership Award, ovvero cinque straordinari CEO distintisi nella promozione della parità di genere e nei 7 WEPs, in particolare il primo che incoraggia i CEO stessi a dare l’esempio. Il WEPs CEO Leadership Awards Committee è composto dai membri del WEPs Leadership Group, un organismo volontario multi-stakeholder che offre una guidance strategica alla WEPs partnership in essere tra UN Women e UN Global Compact. Vi sono rappresentati il mondo dell’impresa, il mondo accademico, la società civile, le organizzazioni femminili e le istituzioni internazionali. Per informazioni più dettagliate sugli Award, sui vincitori e sull’Awards Committee, visitare la pagina www.weprinciples.unglobalcompact.org/site/WEPsLeadershipAwards.

L’Oréal

Da oltre 105 anni L’Oréal si dedica alla bellezza. Con un portfolio senza pari di 32 brand internazionali, diversi e complementari, nel 2015  il Gruppo ha registrato 25,26  miliardi di euro di ricavi e conta 78.600 collaboratori in tutto il mondo. In qualità di società leader nel settore della bellezza, L’Oréal è presente in  tutti i canali di distribuzione: GDO, supermercati, farmacie e parafarmacie, saloni di parrucchieri, settori Travel Retail e Branded Retail. Le attività di ricerca e innovazione, nonché un team di ricerca dedicato di circa 3700  persone costituiscono il fulcro della strategia di L’Oréal, volta a soddisfare le aspirazioni di bellezza di tutto il mondo e conquistare un miliardo di nuovi consumatori nei prossimi anni. Il nuovo impegno di L’Oréal a favore della sostenibilità per il 2020 “Sharing Beauty with All” fissa ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile per l’intera catena del valore del Gruppo. www.loreal.com