Nuovo successo per il Gruppo in Cina: dopo Mininurse, L’Oréal acquisisce Yue-Sai

Clichy, 26 gennaio 2004, ore 18:00 – Il Gruppo L’Oréal ha firmato un accordo per l’acquisizione del marchio cinese di make-up e trattamenti per la pelle Yue-Sai.

Fondato nel 1992 da Yue-Sai Kan – personalità nota in Cina, con una formazione occidentale – e di proprietà di Coty dal 1996, Yue-Sai ha realizzato un fatturato di quasi 38 milioni di euro nel 2003.

Fin dalle origini del marchio, le linee prodotto Yue-Sai sono concepite esclusivamente per le consumatrici cinesi. Yue-Sai è uno dei principali brand cosmetici in Cina, con una forte posizione di mercato, ed è venduto in 800 grandi magazzini siti in 240 grandi città cinesi.

“Dopo l’acquisizione di Mininurse alla fine dello scorso anno, questo nuovo acquisto conferma la nostra determinazione ad accelerare la crescita del Gruppo in un mercato strategico come quello cinese”, ha commentato il presidente e CEO L’Oréal, Lindsay Owen-Jones.

Paolo Gasparrini, direttore generale L’Oréal Cina, ha aggiunto: “Yue-Sai è un brand simbolico per la consumatrice cinese attuale e confluirà naturalmente nel portafoglio L’Oréal, venendo a rafforzare la leadership del Gruppo sui mercati make-up e trattamenti viso. L’impulso tecnologico di L’Oréal consentirà a Yue-Sai di conquistare nuove quote di mercato”.

L’acquisizione include anche un sito di produzione a Shanghai: questa nuova fabbrica aumenterà la capacità produttiva del Gruppo, assicurando ai suoi marchi una rapida crescita nella regione asiatica.

La conclusione dell’accordo è subordinata in Cina a un certo numero di condizioni, prima fra tutte l’avallo delle autorità cinesi.

Attiva in Cina dal 1997, nel 2003 L’Oréal ha realizzato in questo mercato un fatturato di 159 milioni di euro, facendo registrare un incremento del 69,3% a perimetro costante rispetto all’anno precedente.

I principali marchi L’Oréal sono ora tutti disponibili sul mercato cinese, nel quale il Gruppo si è imposto come leader in diversi segmenti: nella colorazione premium per capelli con L’Oréal Paris, nel make-up con Maybelline, nel canale farmacia con Vichy e nella distribuzione selettiva con Lancôme.

Contatto L’ORÉAL
Giornalisti