Prima europea: L’Oréal consegna a Parigi con camion elettrici

Parigi, 9 ottobre 2003

L’Oréal, GEFCO e EDF innovano nel trasporto merci. Per la prima volta in Europa, le consegne in centro città saranno effettuate con camion elettrici da 10 tonnellate.

GEFCO, uno dei leader europei del trasporto e della logistica, impiegherà camion elettrici da 10 tonnellate per consegnare a Parigi i prodotti L’Oréal per la cura dei capelli (L’Oréal Professionnel, Kérastase, ecc.) e il trattamento della pelle (Vichy, La Roche-Posay), nonché i prodotti di lusso del Gruppo (Lancôme, Cacharel, Helena Rubinstein, ecc.).

I camion cominceranno a percorrere il centro della capitale francese (Champs-Elysées, Concorde, Madeleine, Grands Boulevards) a metà ottobre per rifornire i clienti L’Oréal (farmacie, saloni di acconciatura, negozi di cosmetica) in maniera efficiente, silenziosa e non inquinante.

Il servizio di consegna è il risultato di un progetto durato 4 anni e condotto in maniera congiunta da L’Oréal, leader mondiale della produzione cosmetica, GEFCO, EDF e PVI, l’azienda che ha sviluppato il mezzo di trasporto in collaborazione con ADEME, l’agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia. Nella fase di lancio i mezzi elettrici dedicati al trasporto all’interno della città di Parigi saranno tre. È in progetto l’estensione del modello di consegne con mezzi elettrici in altre grandi città europee dopo la conclusione di questa prima fase.

Il camion sviluppato da PVI è un veicolo ad alimentazione interamente elettrica, che non produce gas di scarico. Con una velocità media di 70 km/h, che scende a 55-60 km in centro città, e una velocità massima di 100 km/h, garantisce una performance soddisfacente per un veicolo destinato alle consegne cittadine.