Progress Report 2015: accelerazione del programma di sostenibilità di L’Oréal

Clichy, 20 aprile 2016 – L’Oréal annuncia i risultati per il 2015 di “Sharing Beauty with All”, il programma del Gruppo a favore dello sviluppo sostenibile, che fissa ambiziosi obiettivi per il 2020.

Nel 2015, il Gruppo ha conseguito importanti progressi:

• il 74% dei prodotti L’Oréal lanciati nel 2015 presentano un migliore profilo ambientale o sociale (rispetto al 67% nel 2014);

• nel 2015, diversi brand hanno lanciato sul mercato prodotti con formule dal livello di biodegradabilità tra il 97 e il 99%, tra cui Garnier Ultra Doux Mythical Olive body lotion, Kérastase Fusio-Dose Booster Discipline, Ushuaïa Hibiscus Bio deodorant, Armani Men Master Cleanser e Vichy After-Sun Shower Oil;

• le emissioni di CO2 derivanti dai processi produttivi sono diminuite del 56% in termini assoluti (rispetto al -50,2% nel 2014), nonostante un incremento della produzione del 26%, rispetto ai livelli di riferimento del 2005;

• il 66,6% dei brand L’Oréal ha misurato il profilo ambientale o sociale dei propri prodotti (rispetto al 22% nel 2014);

• più di 60.600 persone provenienti da comunità disagiate hanno avuto accesso al lavoro attraverso un programma L’Oréal.

“La mobilitazione di tutti i team di L’Oréal ci ha consentito di sviluppare il programma “Sharing Beauty with All” in tutto il mondo e su basi solide. Imprimeremo ora un’accelerazione per raggiungere i nostri obiettivi entro il 2020”, ha dichiarato Alexandra Palt, Chief Sustainability Officer.

Per scoprire tutti i risultati, scarica il Report qui: www.sharingbeautywithall.com/en/results

Seguici su @LOrealCommitted, l’account Twitter dedicato agli impegni di L’Oréal a favore dello sviluppo sostenibile.

Scopri la versione digitale del report e il sito: www.sharingbeautywithall.com

Il programma Sharing Beauty With All è stato avviato nel 2013. Completamente integrato nella catena del valore di L’Oréal, si fonda su quattro pilastri:

• innovare in modo sostenibile, per ridurre l’impronta ambientale dei prodotti e delle formulazioni;

• produrre in modo sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale degli stabilimenti e dei centri di distribuzione;

• vivere in modo sostenibile, per consentire ai consumatori di operare scelte sostenibili;

• sviluppare in modo sostenibile, attraverso la condivisione della crescita con gli stakeholder interni ed esterni (comunità, fornitori e collaboratori).

Ogni anno L’Oréal comunica i progressi del programma “Sharing Beauty With All” fornendone i principali indicatori di performance. I risultati sono revisionati e verificati da un panel di esperti internazionali indipendenti.

L’Oréal

Da oltre 105 anni L’Oréal si dedica alla bellezza. Con un portfolio senza pari di 32 brand internazionali, diversi e complementari, nel 2015 il Gruppo ha registrato 25,26 miliardi di euro di ricavi e conta 82.900 collaboratori in tutto il mondo. In qualità di società leader nel settore della bellezza, L’Oréal è presente in tutti i canali di distribuzione: GDO, supermercati, farmacie e parafarmacie, saloni di parrucchieri, settori Travel Retail e Branded Retail. Le attività di ricerca e innovazione, nonché un team di ricerca dedicato di 3.870 persone costituiscono il fulcro della strategia di L’Oréal, volta a soddisfare le aspirazioni di bellezza di tutto il mondo e conquistare un miliardo di nuovi consumatori nei prossimi anni. Il nuovo impegno di L’Oréal a favore della sostenibilità per il 2020 “Sharing Beauty with All” fissa ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile per l’intera catena del valore del Gruppo. www.loreal.com