Risultati 2002 in forte crescita

Clichy, giovedì 20 febbraio 2003 ore 07:30

Risultati 2002 in forte crescita

Utili netti prima degli effetti straordinari: +18,5%

Il fatturato consolidato ha raggiunto 14,3 miliardi di euro. A perimetro costante, il fatturato ha registrato un incremento del +8,9% rispetto al 2001.

L’utile netto prima degli effetti straordinari, ossia al lordo di guadagni o perdite in conto capitale e al netto delle partecipazioni di minoranza (1), alla base del calcolo dell’utile per azione, ha raggiunto 1.456 milioni di euro, con un incremento del 18,5% sull’anno precedente.

L’utile operativo rettificato (²) ha fatto registrare un incremento del +10,3%, attestandosi a 1.841 milioni di euro. L’utile ante imposte delle società interamente consolidate è stato pari a 1.698 milioni di euro, con un aumento del +13,1% rispetto all’anno precedente.

Lindsay OWEN-JONES, presidente e CEO L’Oréal, ha affermato: “Nonostante le significative fluttuazioni dei tassi di cambio e una congiuntura difficile in alcuni mercati, nel 2002 L’Oréal è riuscita a mantenere un forte slancio di crescita organica grazie alla sua politica di innovazione internazionale. Mediante la copertura del rischio di cambio e un severo controllo dei costi abbiamo potuto continuare a migliorare i nostri margini. Globalmente, è stato conseguito un ulteriore e significativo incremento dell’utile netto. Questi risultati ci portano a guardare con fiducia al 2003, nonostante le difficoltà nel panorama dei cambi”.

Margine in continua progressione

Con un aumento del 10,3%, l’utile operativo rettificato (²) si è attestato a 1.841 milioni di euro, pari al 12,9% del fatturato consolidato, a fronte del 12,1% registrato nel 2001.

La continua progressione del margine in tutti i mercati riflette il successo dello sviluppo internazionale dei marchi principali e il controllo costante dei costi di produzione e di amministrazione.

GRUPPO CONSOLIDATO

Utile operativo rettificato (²) per settore
Al 31 dicembre 2002 % del fatturato
Cosmetica € 1.768 mln 12,7%
Dermatologia (³) € 65 mln 20,3%
Totale consolidato € 1.841 mln 12,9%
(¹) Bilancio non sottoposto a revisione.
(²) Inclusi guadagni e perdite dovuti ai tassi di cambio.
(³) Quota del Gruppo, pari al 50%.

SETTORE COSMETICO

Utile operativo rettificato (²) per zona geografica (in termini % sul fatturato)
2001 2002
Europa occidentale 13,3% 13,9%
Nord America 12,3% 12,7%
Resto del mondo 8,1% 9,5%
Totale Cosmetica 12,0% 12,7%
(²) Inclusi guadagni e perdite dovuti ai tassi di cambio.

In seguito alla diminuzione del debito del Gruppo e all’abbassamento dei tassi di interesse, gli oneri finanziari netti (esclusi guadagni e perdite dovuti ai tassi di cambio) si sono ridotti a 142 milioni di euro, a fronte dei 167 milioni del 2001.

Di conseguenza, l’utile ante imposte delle società interamente consolidate è stato pari a 1.698 milioni di euro, con un aumento del +13,1% rispetto all’anno precedente.
Le imposte a livello Gruppo hanno registrato un aumento del +8,2%, attestandosi a 580 milioni di euro.

L’utile netto (al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale) delle società interamente consolidate è stato di 1.119 milioni di euro, in aumento del +15,8% rispetto allo scorso anno.

Forte contributo di Sanofi-Synthélabo

La quota del Gruppo dell’utile netto di società affiliate in base al metodo del patrimonio netto è di 345 milioni di euro, pari al +28% rispetto allo scorso anno. Il risultato riflette il contributo di SANOFI-SYNTHÉLABO, che ha ancora una volta fatto registrare un elevato incremento degli utili.

Uno stato patrimoniale solido

Il cash flow generato nel 2002 ha permesso di ridurre ulteriormente il livello di debito del Gruppo. Il rapporto debito/patrimonio netto è sceso dal +12,6% a fine 2001 al +4,8% a fine 2002.

I PRINCIPALI INDICATORI ANNUALI DEL GRUPPO(¹)

Principali indicatori annuali (¹)
Al 31 dicembre 2001
Milioni di euro
Al 31 dicembre 2002
Milioni di euro
Crescita (%)
Fatturato consolidato 13.740 14.288 +4,0%
Utile operativo 1.626 1.778 +9,4%
Utile operativo rettificato (²) 1.669 1.841 +10,3%
Utile ante imposte delle società interamente consolidate 1.502 1.698 +13,1%
Utile netto (al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale) delle società interamente consolidate 966 1.119 +15,8%
Quota del Gruppo dell’utile netto di società affiliate in base al metodo del patrimonio netto 270 345 +28,0%
Utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale e al netto delle partecipazioni di minoranza 1.229 1.456 +18,5%
Utile per azione (€) 1,82 2,15 +18,5%
(¹) Bilancio non sottoposto a revisione.
(²) Inclusi guadagni e perdite dovuti ai tassi di cambio.

L’utile contabile netto al netto delle partecipazioni di minoranza si è attestato a 1.277 milioni di euro. La differenza tra l’utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale e delle partecipazioni di minoranza e l’utile contabile netto deriva principalmente dall’accantonamento al fondo azioni L’Oréal detenute dal Gruppo (80 milioni di euro) e dall’ammortamento dell’avviamento (50 milioni di euro), associati a diversi oneri di ristrutturazione e guadagni e perdite in conto capitale.

Il 19 febbraio 2003 il Consiglio di Amministrazione ha sottoposto a revisione il bilancio provvisorio e lo chiuderà il 25 marzo.

Contatto L’ORÉAL:
Lorrain KRESSMANN
Tel: +33 (0)1.47.56.40.24

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l’istituzione finanziaria di riferimento oppure di consultare il proprio giornale abituale o il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, http://www.loreal-finance.com, o il sito mobile per applicazioni PDA, loreal-finance.com mobile edition. In alternativa è possibile chiamare il numero: +33 1 58 13 51 36.

– L’ORÉAL – 41 rue Martre – 92117 CLICHY – Francia.