Risultati annuali definitivi 2002

Clichy, martedì 25 marzo 2003
ore 18:00

RISULTATI ANNUALI DEFINITIVI

• Conferma dell’aumento dell’utile netto prima degli effetti straordinari
  • Ulteriore sostanziale aumento nel dividendo proposto
  • Conferma della fiducia per i risultati 2003

Il Consiglio di Amministrazione L’Oréal si è riunito martedì 25 marzo 2003 sotto la presidenza di Lindsay OWEN-JONES e in presenza del Collegio sindacale. Il Consiglio di Amministrazione ha chiuso il bilancio consolidato e i bilanci della società madre L’Oréal per l’esercizio 2002.

. Cifre in milioni di euro Incremento 2002/2001
Fatturato 14.288,0 +4,0%
Utile operativo rettificato (¹) 1.840,6 +10,3%
Utile ante imposte delle società interamente consolidate 1.698,4 +13,1%
Utile netto prima degli effetti straordinari e al netto delle partecipazioni di minoranza (²) 1.456,2 +18,5%
Utile netto prima degli effetti straordinari e al netto delle partecipazioni di minoranza per azione (²) (€) 2,15 +18,5%
Dividendo (3) (€) 0,64 +18,5%
(¹) Inclusi guadagni e perdite dovuti ai tassi di cambio.
(²) Utile netto prima dell’accantonamento a fondo svalutazione azioni proprie, guadagni e perdite in conto capitale su capitale fisso, oneri di ristrutturazione e ammortamento dell’avviamento.
(3) Proposto all’assemblea generale del 22 maggio 2003.

L’incremento confermato del 18,5% nell’utile netto prima degli effetti straordinari è il risultato di una forte crescita del fatturato organico (+8,9%) e di un significativo miglioramento dei margini.

I risultati certificati confermano quelli pubblicati il 20 febbraio 2003. L’utile ante imposte delle società interamente consolidate è cresciuto del +13,1%, attestandosi a 1,7 miliardi di euro. L’Oréal ha conseguito per il 18° anno consecutivo una crescita a doppia cifra degli utili.
L’utile netto prima degli effetti straordinari e al netto delle partecipazioni di minoranza(2) ha registrato un incremento del 18,5%, arrivando a toccare la quota di 1,5 miliardi di euro.

Dopo la riunione del Consiglio di Amministrazione, Lindsay OWEN-JONES ha dichiarato: “Malgrado un clima di generale incertezza, l’inizio dinamico del nuovo anno rafforza la nostra fiducia per i risultati 2003”.

Forte incremento del dividendo (+18,5%)

Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre un significativo aumento del dividendo all’assemblea generale degli azionisti che si terrà giovedì 22 maggio 2003 alle ore 10:15 nei locali dell’UNESCO a Parigi, 125 avenue de Suffren.
Il dividendo proposto è di 0,64 euro, associato a un credito d’imposta di 0,32 euro, per un incremento totale del 18,5% (rispetto al dividendo di 0,54 euro distribuito lo scorso anno). Il dividendo sarà in pagamento da martedì 27 maggio 2003.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’assemblea generale il rinnovo del mandato di Liliane BETTENCOURT.

Le condizioni legali e le informazioni pratiche per la partecipazione all’assemblea generale sono state fornite nella “Lettera agli azionisti” e sul sito www.loreal-finance.com.

Le bozze di risoluzione saranno pubblicate venerdì 4 aprile nell’avviso sull’assemblea generale pubblicato nella newsletter ufficiale, nel “Bulletin des Annonces Légales Obligatoires” (BALO), nonché sul sito web di informazione finanziaria L’Oréal e sulla sezione di quest’ultimo dedicata agli azionisti.

Ulteriori informazioni legali saranno rese disponibili agli azionisti a partire da martedì 6 maggio, immediatamente dopo la pubblicazione della convocazione all’assemblea generale degli azionisti sui media abituali.

Contatto L’ORÉAL
Giornalisti
Lorrain KRESSMANN
Tel: +33 (0)1.47.56.40.24

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l’istituzione finanziaria di riferimento oppure di consultare il proprio giornale abituale o il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, http://www.loreal-finance.com. In alternativa è possibile chiamare il numero: +33 (0)1 58 13 51 36

Le presentazioni dei risultati finanziari annuali 2002 saranno disponibili in tempo reale su www.loreal-finance.com giovedì 3 aprile 2003 a partire dalle 10:15, poi disponibili anche offline dalle ore 15:00.

L’Oréal – 41 rue Martre – 92117 CLICHY – Francia.