Un altro anno di forte crescita

– Crescita record dell’utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale e delle partecipazioni di minoranza: +24,2%

– I dividendi hanno registrato una crescita significativa (+29,4%) e saranno versati in data anticipata

Il Consiglio di Amministrazione L’Oréal si è riunito mercoledì 28 marzo 2001 sotto la presidenza di Lindsay OWEN-JONES e in presenza del Collegio sindacale. Il Consiglio ha approvato il bilancio consolidato del Gruppo e finalizzato il bilancio della società madre per l’esercizio 2000.

Cifre in milioni di euro Crescita 2000/1999
Fatturato 12.671 +17,9%
Utile operativo rettificato (¹) 1.481 +20,4%
Utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale e al netto delle partecipazioni di minoranza 1.028 +24,2%
Utile per azione (in euro) 1,52 +24,2%
Dividendo netto (in euro) 0,44 +29,4%
(¹) Inclusi guadagni e perdite dovuti ai tassi di cambio.

Crescita degli utili senza precedenti
I risultati certificati confermano quanto pubblicato in data 22 febbraio 2001. L’utile ante imposte delle società interamente consolidate è cresciuto del 17,5%, attestandosi a 1,3 miliardi di euro e facendo registrare il 16° anno consecutivo di crescita a doppia cifra. L’utile netto al lordo dei guadagni e delle perdite in conto capitale e al netto delle partecipazioni di minoranza ha superato il miliardo di euro, pari a un incremento del 24,2%.

Significativa crescita dei dividendi, che saranno versati in anticipo
Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’assemblea generale annuale (prevista per le ore 10 di martedì 29 maggio 2001 presso la sede dell’UNESCO, 125 avenue de Suffren – 75007 Parigi) un significativo aumento del dividendo e una data di pagamento anticipata.

Il dividendo netto proposto è pari a 0,44 euro (circa 2,89 franchi francesi), con un credito d’imposta di 0,22 euro (circa 1,44 franchi francesi). L’incremento rispetto al dividendo versato l’anno scorso (0,34 euro) è del 29,4%. In seguito alla frammentazione azionaria uno a dieci del 3 luglio 2000, il pagamento avverrà su 676.062.160 azioni.
La data prevista è l’8 giugno 2001, sette giorni prima rispetto all’anno precedente.

Il Consiglio di Amministrazione avanzerà anche la proposta di rinnovare il mandato di quattro direttori: Françoise BETTENCOURT MEYERS, Peter BRABECK-LETMATHE, François DALLE e Jean-Pierre MEYERS.

Guy LANDON, membro del Consiglio di Amministrazione, il cui mandato volgerà al termine per l’assemblea generale annuale di maggio 2001, ha invece preferito non rinnovarlo. Il Consiglio di Amministrazione ha espresso un sentito ringraziamento a Guy LANDON per gli anni trascorsi in L’Oréal e per il suo contributo all’espansione del Gruppo.

Sempre in occasione dell’assemblea generale annuale, il Consiglio di Amministrazione proporrà la nomina di Jean-Paul PICARD come membro sostituto del Collegio sindacale al posto di Etienne JACQUEMIN. Quest’ultimo ha infatti assunto la funzione di membro del Collegio sindacale in sostituzione di Patrice de MAISTRE, che ha chiesto di porre fine al suo mandato.

Le bozze di risoluzione e le condizioni di ammissione figureranno nella convocazione e nei documenti legali relativi all’assemblea generale annuale.

Contatti L’ORÉAL
Azionisti e autorità di mercato
François ARCHAMBAULT
Tel: +33(0)1.47.56.83.45
Analisti finanziari e investitori istituzionali
Caroline MILLOT
Tel: +33(0)1.47.56.86.82
Fax: +33(0)1.47.56.80.02
Giornalisti
Lorrain KRESSMANN
Tel: +33(0)1.47.56.40.24
[email protected]

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la banca, il broker o l’intermediario finanziario di riferimento oppure di consultare il proprio giornale abituale o il sito Internet dedicato agli azionisti e agli investitori, http://www.loreal-finance.com. In alternativa è possibile chiamare il numero +33 1 58 13 51 36.

L’Oréal – 41 rue Martre – 92117 CLICHY – Francia.