Un rinnovato impegno in favore della presenza femminile nel mondo scientifico

Per la 14a edizione del premio "For Women in Science", l'UNESCO e L'Oréal hanno accolto a Parigi le 15 borsiste internazionali per una settimana di dibattiti e scambi scientifici.

Convinti che la scienza costituisca un’autentica fonte di progresso per la società e che le donne abbiano un ruolo fondamentale da svolgere in tal senso, ogni anno L’Oréal e l’UNESCO rinnovano il proprio comune impegno a promuovere le carriere femminili in ambito scientifico e a individuare ricercatrici d’eccezione. Quest’anno si è svolta la 14a edizione del premio L’Oréal-UNESCO For Women in Science. Per questa ragione, dal 26 al 29 marzo 2012, l’UNESCO e L’Oréal hanno accolto le 15 borsiste internazionali per una settimana di dialoghi e dibattiti scientifici. La cerimonia di premiazione, presieduta quest’anno dal Professor Günter Blobel, vincitore del Nobel per la Medicina nel 1999, ha concluso questo ciclo di incontri durato una settimana. La premiazione si è svolta la sera del 29 marzo presso la sede dell’UNESCO.

Le vincitrici del premio di quest’anno, consegnato da Irina Bokova, direttrice generale dell’UNESCO, e da Lindsay Owen-Jones, presidente di L’Oréal Foundation, sono state cinque straordinarie ricercatrici, i cui lavori riguardano temi di portata mondiale. Irina Bokova ha dichiarato: “Per essere all’altezza delle sfide del futuro, è necessario ottimizzare l’intero potenziale della scienza e delle donne”. Lindsay Owen-Jones ha affermato: “Questo premio ha cambiato la vita di molte scienziate. Simbolo dell’impegno etico della nostra azienda, tale programma ci ha ispirati e motivati”.